rotate-mobile
Verso il voto / Lona-Lases

Elezioni Lona Lases 2023: i candidati e le informazioni su come e quando votare

Ecco tutte le informazioni sul voto e i candidati presidente

In Trentino Alto Adige, le elezioni comunali 2023 si tengono domenica 21 maggio, per rinnovare sindaci e consigli comunali in due comuni del Trentino (Bresimo e Lona-Lases) e uno dell’Alto Adige (Campo Tures). In tutte e tre le cittadine si vota dalle 7 del mattino alle 21. A Lona Lases sono 692 le persone chiamate a votare. Dunque un Comune con meno di 3mila abitanti, il che significa che non è previsto il ballottaggio. Lo spoglio delle schede comincerà proprio dopo le 21 di domenica.

Elezioni comunali 2023 in Trentino Alto Adige: dove, quando e chi votare

Lona Lases ha una storia particolare perché viene da tre anni di commissariamento, con tre tornate elettorali in cui non si è presentato nessuno. Questo a seguito di una maxi inchiesta della Procura trentina, che ha portato allo scoperto la presenza della ‘ndrangheta in questa città di meno di 900 abitanti. 

Come si vota

Sulla scheda è indicato, a fianco di ciascun contrassegno, il nominativo del candidato alla carica di sindaco collegato alla rispettiva lista; l'elettore vota per un candidato alla carica di sindaco, segnando con la matita copiativa il relativo contrassegno; l'elettore può esprimere due voti di preferenza per candidati alla carica di consigliere comunale compresi nella lista collegata al candidato alla carica di sindaco prescelto, scrivendone il cognome (se necessario il cognome e il nome) nelle apposite righe stampate sotto il medesimo contrassegno.

scheda lona lases elezioni comunali 2023

Lona Lases è un comune molto piccolo e anche qui c'è un candidato unico, che è Ivo Dalla Torre. Solo nell’ipotesi in cui i candidati alla carica di sindaco più votati abbiano ottenuto parità di voti si effettua un turno di ballottaggio. Il ballottaggio si svolge la seconda domenica successiva al primo turno di votazione. 

Attenzione però, in questo caso c'è un solo candidato e allora nel regolamento si legge che: "Ove sia stata ammessa e votata una sola candidatura alla carica di sindaco con la collegata lista di candidati per il consiglio comunale, si intendono eletti sindaco e candidati compresi nella lista, purché il candidato alla carica di sindaco abbia riportato un numero di voti validi non inferiore al 50 per cento dei votanti e il numero dei votanti non sia stato inferiore al 50 per cento degli elettori iscritti nelle liste elettorali del comune". Dunque il candidato unico vince, sì ma se ottiene il voto della maggioranza dei votanti. 

Ma chi sono i candidati alle elezioni comunali di Lona Lases?

Elezioni comunali Lona Lases 2023, i candidati 

  • Pasquale Borgomeo (Insieme per Lona Lases)

Pasquale Borgomeo è l’uomo scelto dal commissario di Lona-Lases Alberto Francini per le elezioni comunali ed è l’unico candidato e quindi già destinato a diventare il sindaco della città. Questo l’elenco dei nomi della sua lista:

MOLINARI PAOLO

MOISEI VERONICA

LUCHI DAMIANO

LAICH ENRICO

CONT NICOL

LAICH CLAUDIO

SEBASTIANI MICHELE

CAPOZZA LINO

TOLLER DANIELE-MADALIN

Leggi tutto sulle elezioni comunali 2023

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni Lona Lases 2023: i candidati e le informazioni su come e quando votare

TrentoToday è in caricamento