rotate-mobile
Chi ha vinto

Elezioni comunali 26 maggio 2024: i risultati in tutti i Comuni

Alcuni comuni trentini sono andati al voto il 26 maggio 2024. I dati dell'affluenza non hanno brillato e registrano una disaffezione per le elezioni in linea con un trend ormai tristemente nazionale. Ecco i risultati

Alcuni comuni del Trentino sono andati a elezioni domenica scorsa (26 maggio) per le elezioni comunali. Alle urne sono stati chiamati i cittadini di Rovereto, Mezzolombardo, Predazzo, Ala e Campodenno. I dati dell'affluenza non hanno brillato e registrano una disaffezione per le elezioni in linea con un trend ormai tristemente nazionale. Infatti in questa tornata elettorale, in Trentino più della metà degli aventi diritto ha disertato le urne. In questa pagina i risultati di tutti i comuni al voto.

Risultati elezioni Rovereto

A Rovereto sarà necessario il ballottaggio fra i due candidati che hanno preso più voti: Giulia Robol e Gianpiero Lui. Il ballottaggio si terrà l’8 e 9 giugno, in concomitanza con il voto per le elezioni europee. Giulia Robol è la candidata di sinistra ed è sostenuta Alleanza verdi e sinistra, Campobase, Civici per l’autonomia, Pd e Rovereto libera. Robol ha incassato il 41,1% delle preferenze con 6.450 voti. Robol dovrà vedersela con Gianpiero Lui, candidato del centrodestra e sostenuto da Forza Italia, Lega, Lui sindaco, Patt e Rovereto al centro. Lui ha preso il 30,7% delle preferenze con 4.813 voti. 

Non saranno sicuramente eletti sindaco gli altri candidati, cioè Michele Dorigotti di Officina Comune che ha preso il 14,6% (2.285 voti), Paolo Piccinni di Fratelli d’Italia, che ha preso il 10,4% (1.631 voti) e Milo Marsili di Democrazia sovrana e popolare che si è fermato al 3,3% (521 voti).

Risultati elezioni Ala

Ad Ala il nuovo sindaco eletto è Stefano Gatti, che si era presentato non come un civico pure, a differenza di altri candidati di altri comuni. Infatti Gatti era sostenuto anche da partiti del centrodestra. Le liste a suo sostegno erano Ala civica, Patt, Lega e Abc. Gatti ha ottenuto il 69,1% delle preferenze per un totale di 2.469 voti.

Risultati elezioni Mezzolombardo

A Mezzolombardo il nuovo sindaco eletto è Michele Dalfovo, che si era presentato con la sua lista civica “Area civica per Mezzolombardo”. Dalfovo ha ottenuto il 75% delle preferenze per un totale di 2.283 voti.

Risultati elezioni Predazzo

A Predazzo il nuovo sindaco eletto è Paolo Boninsegna, che si era presentato con la sua lista civica “Impegno Comune”. Boninsegna ha ottenuto il 51,2% delle preferenze  per un totale di 1.065 voti.

Risultati elezioni Campodenno

A Campodenno c'era un solo candidato sindaco, Igor Portolan, che ha conquistato 698 preferenze su 776 votanti. Essendo unico candidato, doveva però ottenere il quorum del 50%, che è stato superato. Quindi Portolan è il nuovo sindaco di Campodenno, subentrando al consigliere provinciale di Fratelli d’Italia Daniele Biada.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali 26 maggio 2024: i risultati in tutti i Comuni

TrentoToday è in caricamento