rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Elezioni comunali 2020 Centro storico / Via Rodolfo Belenzani

Elezioni comunali: seggi aperti, ecco tutte le informazioni

Seggi aperti dalle 7 alle 23 domenica e dalle 7 alle 5 lunedì

Seggi aperti dalle 7 del mattino di domenica 20 settembre a Trento ed in altri 156 comuni trentini per il rinnovo del sindaco e dei consiglieri comunali, oltre che il referendum costituzionale. Le urne rimarranno aperte fino alle 23, mentre nella giornata di lunedì 21 settembre saranno aperte dalle 7 alle 15. Su Trento Today pubblicheremo i dati dello spoglio in diretta e tutti i risultati, nel frattempo sono disponibili i primi dati sull'affluenza.

Comunali e referendum: ecco come si vota

Per le norme anti-covid sarà obbligatorio indossare la mascherina al seggio ed igienizzare le mani prima di entrare. Non ci sarà la misurazione della temperatura, ma ciascun elettore è tenuto a misurarla a casa, visto che non si può accedere al seggio, così come in ogni altro luogo pubblico, con una temperatura superiore ai 37,5°. 

Elezioni e covid: ecco le norme

Il Comune di Trento ricorda che, anche per evitare inutili assembramenti, il duplicato della tessera elettorale smarrita si può stampare anche a casa. In ogni caso gli uffici dell'anagrafe in piazza Fiera e nelle circoscrizioni resterano aprti con orari straordinari per garantire ad ognuno la possibilità di avere un duplicato.

Ecco i candidati a Trento

I candidati alla carica di sindaco a Trento sono 8. Le liste di candidati al Consiglio comunale sono 19, di cui sette a sostegno di Ianeselli, quattro per Merler, tre per Carli, mentre gli altri candidati sindaco sono sostenuti da una lista ciascuno. Ecco le liste. Cliccando sui link in blu potrete accedere alla nostra intervista a ciascun candidato sindaco ed all'elenco dei candidati di ciascuna lista.

Franco Ianeselli (clicca qui per vedere l'intervista) è sostenuto dalle liste: Insieme per Trento, Europa Verde Trento, Pd-Psi, +Trento Viva, Azione Unione, Trento Futura, Patt

Andrea Merler (clicca qui per vedere l'intervista) è sostenuto dalle liste: Lega Salvini Trento, Trento Unita, Fratelli d'Italia A.N., Forza Italia

Marcello Carli (clicca qui per vedere l'intervista) è sostenuto dalle liste: Agire per il Trentino, Rinascimento Trento, Udc

Giuliano Pantano (clicca qui per vedere l'intervista) è sostenuto dalla lista: Rifondazione Comunista - Altra Trento

Silvia Zanetti (clicca qui per vedere l'intervista) è sostenuta dalla lista: Si può fare!

Filippo Degasperi (clicca qui per vedere l'intervista) è sostenuto dalla lista: Onda Civica Trentino

Carmen Martini (clicca qui per vedere l'intervista) è sostenuta dalla lista: Movimento Cinque Stelle

Franco Bruno (clicca qui per vedere l'intervista) è sostenuto dalla lista: La Catena

Si vota anche nelle Circoscrizioni

Il 20 e 21 settembre si voterà anche per il rinnovo dei Consigli circoscrizinali della città. Sono 150 le liste presentate alla Segreteria generale del Comune: 14 per la Circoscrizione di Gardolo, 11 per quella di Meano, 12 per il Bondone, 6 per Sardagna, 12 per Ravina Romagnano, 15 per l’Argentario, 12 per Povo, 12 per Mattarello, 11 per Villazzano, 15 per l’Oltrefersina, 14 per San Giuseppe Santa Chiara e infine 16 liste per la Circoscrizione Centro Storico Piedicastello. La documentazione relativa alle candidature a sindaco e alle liste viene ora trasmessa all’ufficio elettorale del Comune.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali: seggi aperti, ecco tutte le informazioni

TrentoToday è in caricamento