menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Elezioni comunali 2020: i Comuni al ballottaggio nella provincia di Trento

Dopo aver passato il primo turno, sedici candidati alla carica di sindaco tornano a sfidarsi il 4 e 5 ottobre 2020

Otto Comuni tornano alle urne per scegliere il sindaco per i prossimi 5 anni, domenica 4. Ad esprimere nuovamente le proprie preferenze saranno i residenti di Arco, Ala, Caldonazzo, Novella, Riva del Garda, Rovereto, Vallelaghi e Volano. Qui tutti i risultati.

Ecco com'è andata al primo turno

Il primo turno o turno generale si è tenuto domenica 20 e lunedì 21 settembre, in Trentino erano ben 156 Comuni ad andare al voto. In 8 dovranno tornare alle urne perché in provincia di Trento, nei Comuni con più di 3000 abitanti (art. 283, comma 1) vince al primo turno il candidato che ha ottenuto la maggioranza assoluta (50% + 1) dei voti validi espressi per tutti i candidati. Il ballottaggio si svolge la seconda domenica successiva al primo turno di votazioni.

 Ad rco, Ala, Caldonazzo, Novella, Riva del Garda, Rovereto, Vallelaghi e Volano non è stata raggiunta la maggioranza assoluta e così, fatta eccezione delle liste arrivate al "terzo posto" con le preferenze, i restanti 16 candidati alla carica di sindaco dovranno affrontare il ballottaggio del secondo turno. I 16 candidati che affronteranno questa seconda tornata elettorale sono: Fracchetti e Pilati ad Avio, Betta e Bernardi ad Arco, Wolf e Giacomelli a Caldonazzo, Rigatti e Preti a Novella, Mosaner e Santi a Riva del Garda, Valduga e Zambelli a Rovereto, Miori e Sommadossi a Vallelaghi e, infine, Furlini e Volani a Volano.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Restrizioni, quando ci si potrà spostare tra regioni

Attualità

Due nuovi vaccini anti-Covid in arrivo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrentoToday è in caricamento