Al voto per le elezioni comunali: i dati sull'affluenza alle urne

A Levico Terme e Borgo Valsugana si torna a votare per eleggere il sindaco

Elezioni comunali (immagine repertorio)

Domenica 9 giugno a Levico Terme e Borgo Valsugana si torna a votare per le elezioni comunali. Nei due comuni, infatti, dopo le votazioni dell'Election Day di domenica 26 maggio, in cui si votava anche per le europee e le suppletive, sarà il ballottaggio a eleggere i sindaci.

Affluenza alle urne

Alle 11 l'affluenza risultava del 14,81% a Borgo Valsugana (dove al primo turno era stata del 20,75%), e del 12, 06% a Levico Terme (dove al primo turno era stata del 14,75%). Alle 17 è andato a votare il 27,12% dei votanti di Borgo Valsugana (al primo turno il 47,55%) e il 25,77% di quelli di Levico Terme (contro il 36,68). Alle 21 l'affluenza risulta del 47,49% a Borgo Valsugana (contro il 62,90 del primo turno) e del 41,44% a Levico Terme (contro il 51,66%).

I candidati nei due comuni

A Borgo Valsugana gli aspiranti primi cittadini sono Martina Ferrati, candidata con le liste Innova Borgo-Olle, Viviamo Borgo e Olle e Civitas, e Enrico Galvan, candidato con Borgo e Olle Bene Comune e Borgo domani. A Levico Terme invece si potrà votare per Gianni Beretta, candidato con Patto Levicense, Levico Futura e Levico e Frazioni Al Centro, oppure per Tommaso Acler, candidato con Lega Salvini Trentino, L'impegno per Levico e Fare! Per levico e frazioni.

I risultati del 26 maggio

Per l'elezioni comunali, che si erano svolte in contemporanea con quelle europee 2019 (clicca qui per i risultati), il 26 maggio a votare erano stati i cittadini di Borgo Valsugana, Folgaria, Levico Terme, Terre d'Adige e Tione di Trento.

Tione a indossare la fascia tricolore è stato Eugenio Antolini, unico candidato, dal momento che l'affluenza è stata del 71%, e bastava il 51% per validare l'elezione. A Folgaria, il nuovo sindaco è il giovane candidato Michael Rech, che ha vinto sul candidato Maurizio Toller, già sindaco nel 2009. Nel Comune di Terre d'Adige, nato dalla fusione tra Zambana e Nave San Rocco, il nuovo sindaco è Renato Tasin, che ha battuto lo sfidante Roberto Roncador, appoggiato dalla Lega. 

Potrebbe interessarti

  • Troppi incidenti in moto: in arrivo i 60 km/h sui passi dolomitici

  • A 140 all'ora in montagna, posta il video: riconosciuto da un riflesso sul parabrezza

  • Notte Bianca: rimozione forzata in tutto il centro, 28 locali allargano lo spazio esterno

  • Olimpiadi Invernali 2026 a Milano-Cortina: le gare si svolgeranno anche in Trentino

I più letti della settimana

  • A 140 all'ora in montagna, posta il video: riconosciuto da un riflesso sul parabrezza

  • A22: camion contro auto della Polizia, agente estratto dalle lamiere

  • Cade nel torrente, lo ritrovano alla diga

  • Incidente, si schianta frontalmente con un camion e ci finisce sotto: morto motociclista

  • Incidente frontale, auto invade la corsia opposta e si schianta contro un camion: trentino ferito

  • Motociclista morto sulla strada del lago di Garda

Torna su
TrentoToday è in caricamento