menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Elezioni comunali (immagine repertorio)

Elezioni comunali (immagine repertorio)

Al voto per le elezioni comunali: i dati sull'affluenza alle urne

A Levico Terme e Borgo Valsugana si torna a votare per eleggere il sindaco

Domenica 9 giugno a Levico Terme e Borgo Valsugana si torna a votare per le elezioni comunali. Nei due comuni, infatti, dopo le votazioni dell'Election Day di domenica 26 maggio, in cui si votava anche per le europee e le suppletive, sarà il ballottaggio a eleggere i sindaci.

Affluenza alle urne

Alle 11 l'affluenza risultava del 14,81% a Borgo Valsugana (dove al primo turno era stata del 20,75%), e del 12, 06% a Levico Terme (dove al primo turno era stata del 14,75%). Alle 17 è andato a votare il 27,12% dei votanti di Borgo Valsugana (al primo turno il 47,55%) e il 25,77% di quelli di Levico Terme (contro il 36,68). Alle 21 l'affluenza risulta del 47,49% a Borgo Valsugana (contro il 62,90 del primo turno) e del 41,44% a Levico Terme (contro il 51,66%).

I candidati nei due comuni

A Borgo Valsugana gli aspiranti primi cittadini sono Martina Ferrati, candidata con le liste Innova Borgo-Olle, Viviamo Borgo e Olle e Civitas, e Enrico Galvan, candidato con Borgo e Olle Bene Comune e Borgo domani. A Levico Terme invece si potrà votare per Gianni Beretta, candidato con Patto Levicense, Levico Futura e Levico e Frazioni Al Centro, oppure per Tommaso Acler, candidato con Lega Salvini Trentino, L'impegno per Levico e Fare! Per levico e frazioni.

I risultati del 26 maggio

Per l'elezioni comunali, che si erano svolte in contemporanea con quelle europee 2019 (clicca qui per i risultati), il 26 maggio a votare erano stati i cittadini di Borgo Valsugana, Folgaria, Levico Terme, Terre d'Adige e Tione di Trento.

Tione a indossare la fascia tricolore è stato Eugenio Antolini, unico candidato, dal momento che l'affluenza è stata del 71%, e bastava il 51% per validare l'elezione. A Folgaria, il nuovo sindaco è il giovane candidato Michael Rech, che ha vinto sul candidato Maurizio Toller, già sindaco nel 2009. Nel Comune di Terre d'Adige, nato dalla fusione tra Zambana e Nave San Rocco, il nuovo sindaco è Renato Tasin, che ha battuto lo sfidante Roberto Roncador, appoggiato dalla Lega. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il Trentino rischia la zona rossa? 

Attualità

Covid, sintesi del nuovo Dpcm

Attualità

Giovo è in zona rossa, cosa si può fare?

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrentoToday è in caricamento