rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Centro storico / Piazza Dante

Doppia preferenza di genere: quarto passaggio in aula per il Ddl bloccato da 5000 emendamenti

La presidente della Commissione pari opportunità Fedrizzi: "Una legge che darebbe un nuovo corso alla politica, in un Consiglio in cui le donne sono rappresentate al 17% e con una Giunta con una sola donna"

Tornerà in aula probabilmente da domani il disegno di legge unificaro Maestri-Bezzi per la doppia preferenza di genere nelle elezioni locali. Si tratta del quarto passaggio in Consiglio provinciale per la proposta legislativa, a sua volta frutto di un accordo tra i due consiglieri di schieramenti avversi. Sono circa 5000 gli emendamenti da discutere, e sembra lontana l'approvazione di una legge che, come dichiarato ieri dalla presidente della Commissione pari opportunità Simonetta Fedrizzi "segnerebbe il passo verso una politica diversa e migliore, in un Consiglio provinciale dove le donne sono rappresentate solo al 17% e con una Giunta con una sola componente femminile".

Difficoltà che stridono con un contesto in cui la partecipazione politica è ai massimi livelli in Italia, come dimostrato dallo studio pubblicato su Repubblica.it di cui abbiamo parlato in un altro articolo (clicca qui). Partecipazione che non va di pari passo con la rapppresentanza femminile e giovanile all'interno delle istituzioni locali. 

Situazioni critiche per la presenza femminile sussistono in Trentino anche nel mondo del lavoro dove il divario del tasso di occupazione tra donne e uomini al 13,4%, con una forte crescita "del lavoro part time involontario, non certo usato come strumento di conciliazione -ha detto Claudia Loro, membro della Commissione - e l'incremento delle posizioni non qualificate delle lavoratrici sovra istruite". Una donna su quattro lascia il lavoro per dedicarsi ai figli, ma si arriva a 3 donne su 5 comprendendo altre cause quali la lontananza da casa e la scarsa flessibilità degli orari. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Doppia preferenza di genere: quarto passaggio in aula per il Ddl bloccato da 5000 emendamenti

TrentoToday è in caricamento