rotate-mobile
Politica

Provincia, Dellai assicura: "Non mi dimetterò nei prossimi giorni"

In mattinata si era diffusa la voce che il presidente della Provincia di Trento stesse pensando alle dimissioni per non rischiare l'ineleggibilità al Parlamento. Lui dice: "Non esiste"

''La possibilità che mi dimetta nei prossimi giorni, come ipotizzato da un organo di stampa in relazione a nuove norme nazionali in tema di ineleggibilità alla carica di parlamentare, semplicemente non esiste.'' Questo il commento del presidente della Provincia di Trento Lorenzo Dellai in merito ad un articolo comparso oggi su un quotidiano locale.

''A prescindere da ogni altra considerazione, infatti - aggiunge Dellai - in nessun modo e per nessuna ragione la Provincia autonoma di Trento sara' messa in una situazione di insostenibile incertezza, oltretutto in una fase delicata come quella del Bilancio''.

Facciamo un passo indietro. La precisazione di Dellai arriva dopo che oggi un quotidiano locale ha scritto che al presidente della Provincia Lorenzo Dellai per non rischiare l’ineleggibilità al Parlamento resta solo una settimana. L’attuale legge elettorale nazionale (che, finché non sarà “rottamata” è quella che conta) spiega chiaramente che i presidenti delle Province sono "ineleggibili" al Parlamento e dunque - per accedere alle Camere - devono eliminare questo ostacolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Provincia, Dellai assicura: "Non mi dimetterò nei prossimi giorni"

TrentoToday è in caricamento