rotate-mobile
Politica Centro storico / Piazza Dante

La proposta anti crisi della Giunta convince artigiani e costruttori

Il ddl "Interventi urgenti per favorire la crescita e la competitività del Trentino" ha incassato "un sì molto convinto" dal presidente degli Artigiani Roberto De Laurentis e anche da parte di Lorenzo Garbari dell'Ance

Il ddl della Giunta sugli "Interventi urgenti per favorire la crescita e la competitività del Trentino" ha incassato "un sì molto convinto" da parte di Roberto De Laurentis, presidente degli Artigiani, e anche da parte di Lorenzo Garbari dell'Ance. Quest'ultimo ha chiesto di allungare da un anno a due la validità delle concessioni edilizie e da 3 a 5 gli anni entro i quali si possono avviare i lavori. De Laurentis ha chiesto a Gilmozzi una maggiore apertura nella sua legge sul contenimento delle seconde case, in modo da permettere i cambi d'uso generalizzati a favore delle seconde case nei centri storici.

Proposta criticata da Roberto Pallanch dell'Associazione albergatori, il quale ha ricordato "che il modello turistico sudtirolese è migliore anche perché si è posto un limite alle seconde case". L'assessore Gilmozzi su questo ha replicato che "la via giusta è quella dell'integrazione tra alberghi e appartamenti per vacanze". Un invito è stato rivolto alla Giunta a far lavorare gli ispettori del lavoro sette giorni su sette, mentre è stata approvata all'unanimità la proposta di acquisto delle case invendute da parte dell'Itea.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La proposta anti crisi della Giunta convince artigiani e costruttori

TrentoToday è in caricamento