rotate-mobile
Politica

Rischio speculazione per le Ffp2. Coppola: "Necessario un prezzo calmierato"

La mascherina serve per mezzi di trasporto, cinema e teatri. Interrogazione della consigliera trentina

Rischio speculazione per la mascherina Ffp2, ora che il modello è diventato obbligatorio per utilizzare i mezzi di trasporto pubblico, ma anche per frequentare cinema, teatri, stadi e palazzetti. Dopo l'approvazione del cosiddetto decreto Natale infatti, la richiesta della Ffp2 è salita, tanto da far temere per l'andamento dei prezzi. Al momento, il ddl 221/2021 prevede l'obbligo fino al 31 marzo 2022, in coincidenza con quello che (al momento) è il termine dello stato di emergenza.

L'allarme viene lanciato dalla consigliera provinciale trentina Lucia Coppola, che in un'interrogazione ricorda come "una singola mascherina può costare da 1 euro fino a 3 euro. Per le famiglie un costo mensile non indifferente tenuto conto che la protezione di una mascherina Ffp2 dura circa otto ore. Se fino all’approvazione del decreto le mascherine chirurgiche erano quelle più richieste, ora si sta verificando la corsa all’approvvigionamento delle Fpp2 che in molte farmacie e negozi scarseggiano" rileva l'esponente di Europa Verde.

La Coppola chiede dunque di "fissare un prezzo calmierato, come è stato fatto per le mascherine chirurgiche, per prevenire eventuali speculazioni. Giusta quindi l’obbligo dell’uso delle mascherine Ffp2 per arginare la pandemia, ma senza pesare ulteriormente sulle tasche dei cittadini".

La richiesta al presidente della provincia Maurizio Fugatti è quella di "sollecitare il Governo affinché ai cittadini sia concesso l’acquisto delle mascherine Ffp2 ad un prezzo calmierato". Nel frattempo, conclude il testo dell'interrogazione, la provincia dovrebbe "attivarsi per evitare che ci siano effetti speculativi sul costo di questa tipologia di protezione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rischio speculazione per le Ffp2. Coppola: "Necessario un prezzo calmierato"

TrentoToday è in caricamento