rotate-mobile
Politica Centro storico / Piazza Dante

Conte: "Le iniziative degli enti locali sono illegittime". Scatta l'applauso della Camera

Il riferimento è, anche, al Trentino ed all'Alto Adige, che hanno deciso di anticipare alcune concessioni ed ora premono per riaprire bar e ristoranti

No ad "improvvide iniziative degli enti locali". E' scattato l'applauso della Camera su questo passaggio del discorso del premier Giuseppe Conte, chiamato a riferire ulteriori dettagli della cosiddetta "fase 2". Il riferimento è al Veneto ed alla Lombardia ma non solo: Trentino ed all'Alto Adige che, forti dell'autonomia garantita dalla Costituzione, hanno fatto il passo più lungo della gamba anticipando alcuni punti del decreto nazionale, che entrerà in vigore il 4 maggio.

Conte alla Camera: ecco cos'ha detto

Conte ha detto esplicitamente che "sono da considerarsi illegittime a tutti gli effetti le iniziative di enti local che comportino un allentamento delle misure restrittive. Un differenziamento geografico ci sarà, ma basato su precisi presupposti scientifici". Il presidente della Provincia autonoma di Trento ha dichiarato che all'inizio della settimana prossima arriverà in Consiglio provinciale il disegno di legge con il quale si intendono riaprire bar, ristoranti, parrucchieri ed estetiste prima della data del 1 giugno, indicata dal cronoprogramma del Governo. Il governatore altoatesino Kompatscher, addirittura, accelera: il disegno di legge sarà pronto già domani. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conte: "Le iniziative degli enti locali sono illegittime". Scatta l'applauso della Camera

TrentoToday è in caricamento