rotate-mobile
Politica

Le discariche di Imer e Monclassico riapriranno, ma "non ci sarà nessun ampliamento"

L'assessore Tonina replica in Consiglio provinciale alle interrogazioni delle opposizioni che chiedevano soluzioni alternative

Nessun ampliamento in vista per le discariche di Imer e Monclassico, che dunque riapriranno solo per ospitare un quantitativo di rifiuti limitati nei prossimi due anni. Lo ha confermato il vicepresidente della Provincia di Trento ed assessore all'ambiente Mario Tonina, durante la seduta del Consiglio provinciale di martedì 7 settembre.

"Le discariche di Imer e Monclassico saranno riaperte ai conferimenti esclusivamente con riferimento al volume autorizzato ancora disponibile, pertanto non è previsto né ipotizzato alcun ampliamento" ha detto Tonina replicando a quattro interrogazioni presentate dai consiglieri Ugo Rossi, Lorenzo Ossanna (Patt), Ivano Job (Lega Trentino) e Luca Zeni (Pd).

Secondo quanto riferito dall'assessore Tonina, l'amministrazione prevede di esaurire le due discariche entro un periodo massimo di due anni, a cui seguirà la chiusura definitiva e il processo di copertura e rinaturalizzazione. "Le due discariche riceveranno 46.000 tonnellate di rifiuti a Monclassico e 16.000 tonnellate a Imer", ha detto Tonina.

La ripresa dei conferimenti nei siti di Imer e Monclassico, riferisce Tonina, è dovuta all'impossibilità di completare il Piano di gestione dei rifiuti solidi del 2014, che prevedeva la produzione di un impianto di creazione di combustibile solido secondario. La mancata applicazione del Piano e le tariffe favorevoli hanno portato al rapido esaurimento dello spazio disponibile nel quarto lotto della discarica di Ischia Podetti, a Trento, dov'è in progettazione un nuovo catino da 200/250.000 metri cubi.

Oltre all'adeguamento delle tariffe, la Giunta provinciale ha inoltre stabilito, in via temporanea e in deroga al principio comunitario di prossimità, di ricercare impianti fuori provincia disponibile a ricevere i rifiuti urbani non differenziati prodotti in Trentino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le discariche di Imer e Monclassico riapriranno, ma "non ci sarà nessun ampliamento"

TrentoToday è in caricamento