rotate-mobile
Politica Centro storico / Via Giannantonio Manci

Sanzioni per i consiglieri che non dichiarano i loro redditi

Sospensione dai lavori del Consiglio (sino a 3 sedute) con la relativa decurtazione dell'indennità giornaliera: una novità che non è prevista nell'attuale regolamento. Ridotti anche i finanziamenti ai gruppi

L'Ufficio di presidenza del Consiglio provinciale ha deliberato oggi "di intervenire in modo deciso nei confronti di tutti coloro che non presentano la propria situazione patrimoniale" introducendo la sanzione della sospensione dai lavori del Consiglio (sino a 3 sedute) con la relativa decurtazione dell'indennità giornaliera. Si tratta di una novita' - viene detto in una nota - Una novità, in quanto tale sanzione non è prevista nell'attuale regolamento. A fronte della difficile situazione venutasi a creare con il terremoto in Emilia, l'Ufficio di presidenza ha deciso di prelevare la somma di sette mila euro dal capitolo per interventi di emergenza e solidarietà e devolverlo alle popolazioni terremotate, attraverso il fondo che la Provincia ha istitutivo con le parti sociali. Decisa poi una verifica sul sistema del voto elettronico, su sollecitazione delle minoranze, al fine di ottimizzare i lavori del Consiglio.

L'Ufficio di presidenza del Consiglio ha deciso anche la riduzione del 20% dei finanziamenti ai gruppi consiliari (sia per quanto riguarda la quota fissa, sia di quella legata al numero dei componenti di ciascun gruppo) per un importo anno complessivo che supera i 120 mila euro. Una riduzione definita "significativa" - viene detto in una nota - che si aggiunge a quella già avviata con il taglio dei compensi ai componenti dell'Ufficio di presidenza e dei rimborsi per le trasferte dei capigruppo) e con decorrenza immediata, fatti salvi i tempi tecnici (circa un mese) necessari. Il taglio ai costi della politica - commenta il presidente Bruno Dorigatti - dovrà proseguire con ulteriori interventi e con il coinvolgimento del Consiglio. Il presidente si è impegnato a convocare, entro breve tempo, una riunione con tutti i firmatari dei disegni di legge in materia elettorale, con particolare riferimento alla questione legata alla porta girevole, al fine di verificare i margini di manovra che tengano in considerazione anche questo versante.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanzioni per i consiglieri che non dichiarano i loro redditi

TrentoToday è in caricamento