rotate-mobile
Politica Centro storico

Concorsi per dirigenti, "Preoccupanti anomalie". Gilmozzi: "Chiacchiere"

Filippin: "Il funzionario nominato direttore facente funzioni nelle more del concorso, va a ricoprire poi stabilmente il posto: su 37 concorsi, è capitato in 31 occasioni". L'assessore: "Accade perché "altrettanto spesso si tratta dei soggetti più preparati"

E' stata respinta - visto il voto favorevole del solo schieramento d'opposizione - la proposta di mozione per l'istituzione di una commissione consiliare d'indagine incaricata di verificare come si svolgono in Provincia i concorsi per l'assunzione dei dirigenti e dei direttori d'ufficio. Il proponente, Giuseppe Filippin (Gruppo misto, ex Lega Nord), ha detto di avere preso le mosse dall'osservazione di "preoccupanti anomalie nel sistema" (ed ha fatto alcuni esempi concreti, come quello di concorso per guidare il settore turismo, riservato a laureati in economia). "Solitamente - ha detto - il funzionario nominato direttore facente funzioni nelle more del concorso, va a ricoprire poi stabilmente il posto di responsabilità: su 37 ultimi concorsi, è capitato in 31 occasioni (84% dei casi). Evidentemente c'è da andare a vedere come sono composte le commissioni d'esame, come vengono disegnati i requisiti di partecipazione, come mai spesso le iscrizioni al concorso sono così risicate". 

L'assessore Mauro Gilmozzi ha spiegato che i concorsi e la formazione delle commissioni d'esame sono disciplinati da un apposito regolamento, modificato peraltro di recente per rimodulare il colloquio d'esame, per verificare anche le specifiche attitudini dirigenziali del candidato. Se i vincitori spesso sono i sostituti, questo - ha detto l'assessore - accade perché "altrettanto spesso si tratta dei soggetti più preparati per la funzione a concorso. Le illazioni sollevate da Filippin sono "chiacchiere, che da sempre aleggiano attorno ai concorsi, senza avere alcun fondamento". Dal 2004 - ha sottolineato l'assessore - solo 2 sono stati i ricorsi al Tar dopo i concorsi, uno ancora aperto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorsi per dirigenti, "Preoccupanti anomalie". Gilmozzi: "Chiacchiere"

TrentoToday è in caricamento