rotate-mobile
Infrastrutture

Circonvallazione ferroviaria: in arrivo l’osservatorio su ambiente e sicurezza

A lanciarlo il comune di Trento, si attendono le firme di Rfi e Provincia. Ecco di cosa si occuperà

A Trento è in arrivo un osservatorio ambientale e sulla sicurezza del lavoro, chiamato ad occuparsi di uno dei temi più caldi e sentiti dell’attualità trentina: la circonvallazione ferroviaria.

A lanciarlo, nella giornata di lunedì 16 gennaio, la giunta Ianeselli, che ha approvato uno schema di protocollo; si attende ora solo la firma di Rfi e della Provincia. L’osservatorio sarà, come fanno sapere dal Comune, un organismo tecnico con funzione di indirizzo, controllo e garanzia. Ma, nello specifico, di che cosa si occuperà?

In primo luogo, della sorveglianza dello stato ambientale laddove verrà realizzata la circonvallazione , così come dell’osservanza del rispetto di tutte le norme lavorative durante l’attività di cantiere. Non solo.

Infatti, lo schema prevede pure la collaborazione con la Provincia, il Comune, i ministeri della Transizione Ecologica e delle Infrastrutture, ma anche la collaborazione da parte dell’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente, la collaborazione di Apss (Uopsal) per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro. Infine, l’osservatorio non opererà solo durante la fase di realizzazione dell’opera: infatti, il monitoraggio ambientale proseguirà anche nei due anni successivi alla fine dei lavori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Circonvallazione ferroviaria: in arrivo l’osservatorio su ambiente e sicurezza

TrentoToday è in caricamento