rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Bocciata la mozione delle minoranze: niente commissione d’indagine sul Not

Appalto per la realizzazione del Not, il nuovo ospedale del Trentino: bocciatura di una risoluzione proposta dalle minoranze per chiedere l’istituzione di una commissione d’indagine nell’ambito dell’assemblea legislativa

Sulla vicenda dell’appalto per la realizzazione del Not, il nuovo ospedale del Trentino, si è conclusa nell’aula del Consiglio provinciale – con la bocciatura di una risoluzione proposta dalle minoranze per chiedere l’istituzione di una commissione d’indagine nell’ambito dell’assemblea legislativa – la discussione sulle comunicazioni del presidente della Giunta Ugo Rossi. Contro la risoluzione si sono espressi i 19 consiglieri della maggioranza presenti, mentre tutti e 12 gli esponenti di minoranza hanno votato a favore. Il Consiglio di Stato ha accolto gli appelli dei ricorrenti e quindi, per effetto della riforma del Tar che aveva ritenuta corretta la revoca della gara, ha annullato la revoca della gara originaria di conseguenza sembra rivivere il bando di gara originario che prevede la realizzazione del nuovo ospedale con la finanza di progetto.

Quindi, l'indicazione della sentenza è di procedere alla rinnovazione della gara a partire dal momento della presentazione delle offerte da parte degli originari concorrenti. Rossi ha però aggiunto che la sentenza ha dei margini di interpretazione si stanno facendo ulteriori approfondimenti soprattutto per ciò che riguarda l'esecuzione della sentenza del Tar del 13 ottobre 2014, alla quale rimanda il Consiglio di Stato, attivando il nuovo istituto previsto dal codice del processo amministrativo cioè a un ricorso in base all'articolo 112 comma 5° per ottenere chiarimenti sulle modalità di ottemperanza per eliminare o contenere i rischi di futuri contenziosi. In modo tale di dare ottemperanza alla sentenza con un precedente giudizio di validazione. In modo che il Consiglio di Stato possa confermare le modalità di esecuzione della sentenza dell’amministrazione. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bocciata la mozione delle minoranze: niente commissione d’indagine sul Not

TrentoToday è in caricamento