rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Oltrefersina / Viale Verona

Protesta della Coldiretti contro la cimice asiatica, c'è anche Fugatti: "Servono controlli alla frontiera"

Lupi, cinghiali e ora la cimice asiatica. Ancora una volta il governatore sale sul palco di una manifestazione Coldiretti

Un'altra manifestazione di Coldiretti con protagonista sul palco il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti. Dopo la manifestazione a Trento, sotto al palazzo della Provincia, contro la diffusione del lupo e quella a Roma contro l'aumento incontrollato dei cinghiali questa volta il governatore leghista ha parlato dal palco a Verona, in una manifestazione contro la piaga della cimice asiatica.

Una presenza in veste istituzionale, si direbbe: la notizia è stata diffusa dall'Ufficio Stampa provinciale. "Vanno potenziati i controlli dei prodotti agroalimentari alla frontiera - ha sottolineato il presidente Fugatti - onde evitare l'introduzione nel nostro paese di insetti che possono determinare impatti pesantissimi sull'econonia agricola e, di conseguenza, sugli equilibri sociali e paesaggistici dei territori".

Presente, come nelle altre occasioni, anche l'assessore all'Agricoltura Giulia Zanotelli: "La Provincia di Trento - ha detto -  si è da subito attivata, elaborando, in collaborazione con la Fondazione Mach e con tutti i portatori di interesse del settore agricolo, uno specifico piano di azione. Ora, siamo già nella fase attuativa che prevede interventi di ristoro dei danni, di monitoraggio, di contrasto diretto, di informazione e formazione e di preparazione di quanto necessario per dar avvio, già nei prossimi mesi alla lotta biologica".

Nel settembre scorso la Coldiretti aveva chiesto lo stato di calamità per il diffondersi della cimice asiatica tra le colture di melo. Negli stessi giorni era stata diffusa la notizia, da parte della Fondazione Mach, di un possibile rilascio della "vespa samurai", antagonista naturale della cimice, in Trentino. Quest'ultimo annuncio dell'assessore fa pensare che la famosa vespa possa essere introdotta nelle campagne già dalla stagione 2020. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protesta della Coldiretti contro la cimice asiatica, c'è anche Fugatti: "Servono controlli alla frontiera"

TrentoToday è in caricamento