rotate-mobile
Politica Centro storico / Via Rodolfo Belenzani

Gradimento dei sindaci, Andreatta al settimo posto

Con il 62% di gradimento (calcolato sulla base di un giudizio espresso dai cittadini), l'operato di Andreatta nel 2011 è stato considerato positivamente da una larga maggioranza di cittadini

Secondo la sedicesima edizione dell'indagine Monitorcittà, effettuata dall'istituto di ricerca Datamonitor, Alessandro Andreatta è tra i sindaci più apprezzati d'Italia. Il sindaco di Trento si colloca infatti al settimo posto, subito dopo il sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio e subito prima di quello di Bari Michele Emiliano.

I dati pubblicati da Datamonitor dicono che, con il 62% di gradimento (calcolato sulla base di un giudizio espresso dai cittadini), l'operato di Andreatta nel 2011 è stato considerato positivamente da una larga maggioranza di cittadini. Tra il primo e il secondo semestre dell'anno ci sarebbe inoltre un incremento dello 0,9%.
 
Sui 110 comuni capoluogo monitorati sono 47 i sindaci che superano la soglia del 55%, necessaria per entrare nella classifica. Nelle prime posizioni si trovano Luigi Demagistris, sindaco di Napoli, con il 69,8%; il primo cittadino di Verona Flavio Tosi con il 66,1% e il sindaco di Torino Piero Fassino, con il 63,9%. Una curiosità: tra i nomi dei sindaci presenti in classifica non c'è nemmeno una donna.
 
Quanto al gradimento sui servizi erogati dal Comune, il 71 per cento dei cittadini di Trento è soddisfatto. La percentuale di gradimento, seconda solo a quella registrata a Bolzano (76,7), anche quest'anno conferma Trento  ai vertici della classifica dello studio Monitorcittà. Al terzo posto si piazza Reggio Emilia (66,4 per cento), seguita da Belluno (64,18) e Pordenone (61,8). Oltre alla soddisfazione dei cittadini per i servizi (dall'urp alla raccolta dei rifiuti, dall'illuminazione pubblica ai parchi).
 
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gradimento dei sindaci, Andreatta al settimo posto

TrentoToday è in caricamento