rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica Piazza Dante

Centrosinistra: l'Alleanza c'è, il candidato non ancora

Nasce Alleanza Democratica e Popolare per l'Autonomia, che nel nome riesce a tenere insieme tre capisaldi del defunto centrosinistra autonomista. Il nome del candidato mercoledì 5 settembre

Si chiama Alleanza Democratica e Popolare per l'Autonomia il nuovo progetto politico, che neel nome riesce a tenere insieme tre anime del defunto centrosinistra autonomista, che correrà alle elezioni di ottobre in Provincia  di Trento. Chi correrà, come presidente, non si sa ancora. Il comunicato che annuncia la nascita dell'Alleanza, dopo il divorzio tra Patt e PD e la candidatura di Paolo Ghezi a presidente senza di fatto un soggetto politico consolidato di riferimento, è stato diffuso oggi, lunedì 3 settembre. Dopodomani, mercoledì 5, si saprà anche il nome del candidato presidente.

Il PD che ha detto 'no' ad Ugo Rossi, ma non 'sì' a Ghezzi, proporrà il nome di Giorgio Tonini, già senatore democratico. Una riga della nota lascia la porta aperta alle liste civiche ma anche al Patt, chee però sembra ormai lontano: "l'Alleanza  è aperta ad ulteriori contributi ed alla partecipazione propositiva di quanti (cittadine e cittadini, associazioni, movimenti, forze politiche) vorranno con noi condividere questo progetto per il Trentino, che si apre alle istanze della territorialità e del civismo, nel rispetto delle identità e delle storie di ciascun soggetto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centrosinistra: l'Alleanza c'è, il candidato non ancora

TrentoToday è in caricamento