rotate-mobile
Strade

Trento, la tangenziale è sempre più un autoscontro. Ma le soluzioni?

Il consigliere Michele Dallapiccola e Casa Autonomia intervengono sulla situazione della viabilità. E avanzano proposte

C’è la tangenziale di Trento nel “mirino” di Casa Autonomia e più nello specifico del consigliere Michele Dallapiccola, che definisce la principale direttrice cittadina un "autoscontro". “Ogni mattina chi scende dalla Valsugana in automobile e vuole entrare in città attraverso la tangenziale, deve affrontare una vera e propria odissea. Collisioni ed incidenti hanno raggiunto una frequenza tale da trasmettere l'impressione che facciano parte della quotidianità”.

L’ultimo in ordine di tempo è stato quello del tardo pomeriggio del 26 gennaio, con un tamponemento e tre persone portate al Santa Chiara e prima ancora quello del 25 gennaio, con un tamponamento che ha coinvolto 6 autovetture. Appunto, gli ultimi di tempo; la lista in questo senso non è certamente striminzita.

“La Lega è in carica da ormai 5 anni e la soluzione più concreta che ha scelto per questo tratto di raccordo stradale, sicuramente supportata dai dati, è stata quella di accordare la sistemazione di un autovelox all'uscita ovest del tunnel di Martignano. Meglio di nulla, meglio anche dell’ambizioso progetto di raddoppio della tangenziale” chiosa il consigliere.

Dallapiccola, poi, entra più nel dettaglio: “Nella nostra modestissima esperienza di quotidiani frequentatori della ‘tangenziale-autoscontro’ possiamo senza dubbio affermare, che uno dei suoi siti più pericolosi si trovi in corrispondenza dell’immissione dello svincolo di Centochiavi, direzione sud, uscita 7. Le soluzioni potrebbero essere un paio: in via urgente (e i motivi ci sarebbero tutti), l’uscita potrebbe essere chiusa al mattino nelle ore di punta, almeno temporaneamente. Il tutto naturalmente in attesa dell’intervento definitivo che non può essere che una nuova sistemazione dello svincolo che lo porti almeno ad assomigliare a quello laterale”. Un’idea che, annunciano da Casa Autonomia, si trasformerà in un’interrogazione alla giunta, per conoscere cosa intende fare Piazza Dante in questo senso. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trento, la tangenziale è sempre più un autoscontro. Ma le soluzioni?

TrentoToday è in caricamento