rotate-mobile
Politica

Campagna elettorale: Patt e Svp mano nella mano

Per testimoniare l’intesa perfetta che i due partiti hanno saputo raggiungere e per ribadire la necessità che Trento e Bolzano agiscano uniti a Roma, la SVP scenderà in campo anche in Trentino a fianco degli amici del PATT

La collaborazione storica fra Trentino e Alto Adige, che politicamente ha trovato nel rapporto di amicizia fra SVP e PATT un volano particolarmente significativo, si è ulteriormente consolidata in occasione di questa campagna elettorale che vede i due Partiti accomunati nell'impegno di rafforzare la rappresentanza autonomista in Parlamento. Per testimoniare l’intesa perfetta che i due partiti hanno saputo raggiungere e per ribadire la necessità che, a tutti i livelli istituzionali, Trento e Bolzano agiscano uniti a Roma, la SVP scenderà in campo anche in Trentino in campagna elettorale a fianco degli amici del PATT.

Il primo appuntamento è fissato per giovedì 14 febbraio alle ore 20,30 al Passo della Mendola presso il Salone imperiale, dove Franco Panizza, Mauro Ottobre ed Elmar Pichler Rolle, nuovo assessore della provincia di Bolzano, si confronteranno - assieme agli alleati della coalizione di PD e UPT - con gli elettori. All'incontro interverranno i sindaci dell’Alta Valle di Non, sia di lingua italiana che tedesca, per ragionare sulle prospettive comuni di sviluppo e, in particolare, sull’accordo recentemente sottoscritto per dare impulso al settore turistico. Si tratta di un incontro che assume una valenza storica, in quanto finalmente potranno essere strategicamente cementati i rapporti di collaborazione fra due comunità della stessa valle ma appartenenti a province diverse. Sono stati invitati ad intervenire tutti gli amministratori della valle e i rappresentanti delle realtà economiche e sociali ed è prevista anche la presenza del presidente della Comunità della Valle di Non, Sergio Menapace.  
    

Un nuovo incontro è previsto nel pomeriggio di domenica 17 febbraio. Con inizio alle ore 17.30 al Teatro di Cles, i rappresentanti della coalizione che governa la Provincia autonoma di Trento - PATT, UPT e PD -  presenteranno il loro candidato unitario al Senato, Franco Panizza. Interverrà per dargli sostegno anche il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Louis Durnwalder. Il Governatore del Sudtirolo sarà presente più tardi a Borgo Valsugana a partire dalle ore 18,30 presso la sala dell’Auditorium della Comunità di Valle Palazzo Ceschi  con i candidati alla Camera dei Deputati  ed il candidato di coalizione al senato Giorgio Tonini e, sempre nella serata di domenica 17 febbraio a partire dalle 20.30, anche a Mezzolombardo dove, nella Sala Civica, saranno presentati il candidato unitario al Senato, Franco Panizza, e i candidati alla Camera nella lista SVP-PATT, Mauro Ottobre e Ivano Rinaldi. Nell'occasione il segretario del PATT Franco Panizza presenterà nel dettaglio, assieme al Segretario provinciale del PD Michele Nicoletti e al Presidente Durnwalder, i contenuti dell’accordo sottoscritto con Pierluigi Bersani.

Lunedì 18 febbraio Louis Durnwalder sarà presente invece a sostegno del candidato alla Camera, Mauro Ottobre, che occupa il quarto posto nella lista della Stella Alpina e si propone dunque agli elettori con ottime possibilità di riuscita. L'appuntamento è fissato per le ore 18.00 a Ledro presso il Teatro di Tiarno di Sopra. Seguirà un ulteriore incontro alle ore 20.00 ad Arco presso il Salone delle Feste del Casinò.   
Mercoledì 20 febbraio sarà invece presente in Trentino l’ex-assessore all’agricoltura, e ora candidato al Senato, Hans Berger. Dopo aver partecipato a un incontro pubblico con il mondo economico della Valle di Non alle ore 18.00 presso il magazzino Cocea di Taio, assieme al candidato Franco Panizza e all’Assessore provinciale alle attività economiche Alessandro Olivi, Berger interverrà a un incontro pubblico con gli agricoltori per presentare, assieme al candidato al Senato, Franco Panizza, e al candidato alla Camera, Mauro Ottobre, le strategie e le proposte messe in capo dagli autonomisti per rafforzare anche in sede romana l’impegno in favore dell’agricoltura di montagna. L’appuntamento è fissato a Mezzocorona presso l’auditorium della Cassa Rurale alle ore 20,30. Coordina l’incontro il consigliere provinciale Michele Dallapiccola, esperto di agricoltura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campagna elettorale: Patt e Svp mano nella mano

TrentoToday è in caricamento