rotate-mobile
Politica Centro storico / Via Rodolfo Belenzani

Bilancio del Comune: tagli ai trasporti per 400 mila euro

Previsti anche 290 mila euro in meno per la gestione degli asili nido (a causa del minore numero di bambini con bisogni educativi speciali), ma anche l'aumento di 552 mila euro delle spese per il personale

Con 32 voti a favore, 14 contrari e 2 astenuti il consiglio comunale ha approvato ieri sera l’assestamento al bilancio di previsione 2012. Rispetto alle previsioni i valori complessivi di spesa si riducono di 5,4 milioni, passando da 313milioni 240.083 euro a 307milioni 835.510 euro. Per quanto riguarda la parte corrente le entrate diminuiscono per 852,8 mila euro, le spese per 3 milioni di euro. Sul fronte delle entrate va segnalato un aumento del gettito Imup, rispetto alle previsioni, di 2,5 milioni di euro.

Al di là del maggior gettito Imup la parte relativa alle entrate correnti evidenzia anche un incremento dei dividendi da società partecipate per 633 mila euro e il recupero del gettito Ici per 350mila euro. Si registra, invece, un calo di 1,7 milioni di euro per l'esercizio di funzioni associate in ambito socio assistenziale, ma anche una riduzione di 131,5 mila euro del gettito Cosap per la flessione di richieste di lavori privati su suolo pubblico.
 
Sul fronte delle spese l’assestamento prevede calo di 400 mila euro dei trasferimenti a Trentino Trasporti esercizio per il trasporto urbano, di 290 mila euro per la gestione degli asili nido per un minore numero di bambini con bisogni educativi speciali, ma anche l'aumento di 552 mila euro delle spese per il personale legate al consistente numero di richieste di aumento di orario di lavoro e all'impossibilità di accedere al pensionamento a seguito della nuova riforma, l'incremento di 502 mila euro per spese connesse alle utenze.
 
Per quanto riguarda la parte straordinaria tra gli stanziamenti per investimenti sono previsti 1,5 milioni di euro per un nuovo edifico in cui realizzare la mensa dell'istituto comprensivo Trento 5 (Crispi, Bresadola e Bomporti) a seguito di alcuni ritrovamenti archeologici, 400 mila euro per l'ampliamento della scuola materna di Roncafort e 400 mila euro per la scuola d'infanzia Biancaneve di Gardolo. E ancora 400 mila euro per la sopraelevazione dell'edificio spogliatoi presso l'area servizi pubblici di Martignano. Calano, invece, per 250 mila euro le risorse da destinare all'acquisizione di aree per la viabilità di quartiere.
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio del Comune: tagli ai trasporti per 400 mila euro

TrentoToday è in caricamento