rotate-mobile
Politica Centro storico

Bilancio 2013 in aula: pil in calo e disoccupazione in aumento

Gli assessori Rossi e Panizza (Patt) hanno chiesto un riequilibrio delle risorse, perplessità e contrarietà alla manovra di bilancio 2013 da parte delle opposizioni, in particolare Lega Nord e Pdl

Presentato dal Governatore Lorenzo Dellai in Consiglio provinciale a Trento il bilancio 2013 il primo caratterizzato da risorse in calo. “Il Trentino sta meglio del resto d’Italia – ha detto Dellai – ma nel 2012 anche il prodotto interno lordo provinciale calerà tra l’1 e l’1,3%. Costruzioni ed estrattivo sono i settori più sofferenti. Il tasso di disoccupazione cresce, ma è ancora circa la metà di quello nazionale” – ha aggiunto il Governatore. Nel 2013 – ha concluso Dellai – si prevede per il Trentino una ripresa molto timida, dello 0,6%, ma la stima deve trovare conferma nei fatti. Una seduta abbastanza vivace quella di ieri, soprattutto per i tagli alla sanità e alla cultura. Gli assessori Rossi e Panizza hanno chiesto un riequilibrio delle risorse. Apertura in tal senso da parte del presidente Dellai.

Perplessità e contrarietà alla manovra di bilancio 2013 da parte delle opposizioni in aula. Soddisfatto Walter Viola del Pdl di non aver sentire più parlare di Metroland e di megaprogetti, deluso perché si aspettava più coraggio, dati i tempi, da parte dell'esecutivo. Fortemente critica la Lega Nord. Alessandro Savoi vuole capire come verranno fatti i tagli e quali settori saranno penalizzati. Ci sono, ad esempio, le società controllate dalla provincia che andrebbero riorganizzate. 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio 2013 in aula: pil in calo e disoccupazione in aumento

TrentoToday è in caricamento