rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Infrastrutture / Valle del Primiero / località Passo Rolle

La funivia San Martino – Rolle prende vita: a breve il bando

L’opera comporterà un importo complessivo di 54 milioni. Fugatti: “È centrale per lo sviluppo del Primiero”

La conferma arriva direttamente dal presidente della Provincia Maurizio Fugatti: è in corso di pubblicazione il bando relativo al collegamento della funivia San Martino – Rolle. Oltre 54 milioni di euro per un’opera che, come ha detto Fugatti, risulta centrale per lo sviluppo dell’ambito del Primiero.

"Viene ora a compimento con il bando il lavoro approfondito svolto dalle strutture nella fase preliminare e negli studi condivisi con il sistema territoriale. È vero, c’è un consistente aumento dei costi, dovuto all’attenzione alla tutela e salvaguardia ambientale garantita nella progettazione preliminare e anche all’incremento delle materie prime che riguarda tutto il settore degli appalti. Nonostante questi elementi, la Giunta ha inteso confermare l’opera considerandone appunto la rilevanza per la crescita presente e futura del territorio del Primiero” il commento del presidente.

Soddisfazione anche dal sindaco di Primiero San Martino di Castrozza Daniele Depaoli che parla letteralmente di giornata storica per un’opera attesa da mezzo secolo: “Il collegamento permetterà al nostro territorio di garantire lo sviluppo dell’area sciistica, portando lo sci nel paese di San Martino di Castrozza, salvaguardando l’economia e il turismo in tutto l’ambito di valle”.

Entrando nel dettaglio del progetto, quella che vedrà la luce sarà un’infrastruttura a fune con 5 stazioni, una lunghezza complessiva di 4.650 metri per 500 metri di dislivello, che le telecabine a 10 posti percorreranno in 17 minuti, trasportando fino a 1500 persone l’ora. Salvo imprevisti, la deadline è attesa per il 2026.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La funivia San Martino – Rolle prende vita: a breve il bando

TrentoToday è in caricamento