rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Piazza Dante

Fraccaro: "L'autonomia non si conquista col voto di scambio"

"Il giochino si è rotto, Renzi si è stufato": stoccata del deputato trentino del M5S all'indomani della "proposta irricevibile", come l'ha definita Rossi, da parte del Governo in materia di finanze. Sembra una risposta alla nota di Panizza che assicura: "Abbiamo sostenuto il Governo, ci aspettiamo lo stesso"

Le province di Treto e Bolzano avrebbero potuto offrire al resto d'Italia una corretta prospettiva federalista, ed invece l'autonomia rischia di diventare il "far west" della vecchia politica. Così scrive il deputato cinque stelle Fraccaro in una nota che sembra rispondere a quella di Franco Panizza a commento dello stallo nelle trattative finanziarie tra Stato e province autonome.

Il senatore del Patt ha dichiarato di aver sempre sostenuto il Governo e di aspettarsi in cambio la stessa lealtà all'interno dei rapporti con la Provincia, Fraccaro scrive: "La prassi dei parlamentari del centrosinistra autonomista del Trentino Alto Adige è di votare tutti i decreti senza porsi domande. La loro logica è “noi vi diamo il voto e voi ci garantite l’autonomia, per il resto il Paese può andare allo sbando”. Il giochetto però si è rotto. Renzi si è stufato di raccogliere voti favorevoli e vedersi poi impugnare tutti i decreti". La dimostrazione di ciò sarebbe secondo Fraccaro il nulla di fatto sulle deleghe in materia di giustizia e agenzie fiscali ma in quanto a deleghe "l'unico risultato che si sta raggiungendo, peraltro negativo, è lo smembramento del parco dello Stelvio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fraccaro: "L'autonomia non si conquista col voto di scambio"

TrentoToday è in caricamento