rotate-mobile
Politica

Il partito autonomista lancia il primo "Autonomia day"

Il prossimo primo settembre il Patt organizzerà il primo Autonomia Day, in tutti i maggior centri Trentino. Si tratta di una giornata di mobilitazione collettiva, con gazebo informativi nelle piazze

Il prossimo primo settembre il Patt organizzerà il primo Autonomia Day, in tutti i maggior centri Trentino. Si tratta di una giornata di mobilitazione collettiva, con gazebo informativi nelle piazze sul tema dei tagli del governo in tema di spending review - ha annunciato ieri sera dal segretario Franco Panizza alla giunta del Partito Autonomista Trentino Tirolese - che intendete precedere la Festa dell'Autonomia del 5 settembre. Si tratta in realtà di una seconda giornata dedicata all'autonomia dopo quella organizzata a Trento in piazza Cesare Battisti lo scorso 10 marzo. Che però non fu un grande successo.

"Siamo di fronte ad un attacco senza precedenti - ha detto Panizza -, ad un mancato rispetto ormai generalizzato di ogni nostra prerogativa autonomistica, ad uno stato che sta mettendo in campo una politica centralista generalizzata degna di altri regimi. Di fronte ad un governo che calpesta ed umilia ogni giorno la nostra autonomia e la nostra storia, il Trentino non puo' rimanere immobile, ma deve reagire in maniera forte e decisa, rivendicando non solo i propri diritti e le proprie prerogative, ma soprattutto la propria responsabilita' di autogoverno e di buona amministrazione". Il segretario politico del Patt ha quindi annunciato che nei comuni e in tutte le Comunita' di Valle sara' presentato dagli autonomisti "un documento politico per far si che ogni livello istituzionale prenda posizione: l'atteggiamento del Governo nazionale colpisce tutti indistintamente e tutti devono reagire con un'unica voce senza se e senza ma".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il partito autonomista lancia il primo "Autonomia day"

TrentoToday è in caricamento