rotate-mobile
Politica Centro storico / Via Rodolfo Belenzani

Sindaci più amati: "testa-coda" per Raggi e Appendino. Andreatta dal 1° al 43° posto in quattro anni

Nel 2014 era primo, per Monitorcittà, poi quinto per il Sole 24 Ore. Ed oggi? Il primo cittadino di Trento è al 43° posto in un elenco che vede in testa Chiara Appendino, mentre Virginia Raggi è il fanalino di coda dei sindaci italiani

L'annuale "Governance Poll", ovvero la classifica dei sindaci più (o meno) amati d'Italia commissionata dal Sole 24 Ore ad IPR Marketing, quest'anno sta riscuotendo più successo del solito. Pubblicata questa mattina dal sito del quotidiano, racconta uno strano fenomeno: le due "sindache" del Movimento Cinque Stelle aprono e chiudono la classifica. Chiara Appendino, sindaca di Torino, è infatti il primo cittadino più amao d'Italia, in fondo alla classifica si incontra invece Virginia Raggi, sindaca della capitale. 

Nel 2014 il posto occupato ora da Chiara Appendino era di Alessandro Andreatta: il suo primato come sindaco più amato d'Italia (a dire il vero decretato da Monitorcittà) andò ad aggiungersi alle tante classifiche lusinghiere per il Trentino Alto Adige. L'anno successivo Andreatta era sceso al quinto posto (per il Sole 24  Ore), quest'anno lo troviamo invece al 46°, con i colleghi di Macerata, Agrigento e Sondrio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindaci più amati: "testa-coda" per Raggi e Appendino. Andreatta dal 1° al 43° posto in quattro anni

TrentoToday è in caricamento