rotate-mobile
Politica Centro storico / Piazza Dante

Approvata la legge sulle bonifiche dall'amianto

Il Consiglio provinciale ha approvato a larga maggioranza, con 4 voti di astensione espressi dalla Lega Nord, il testo unificato dei disegni di legge proposti che prevedono la bonifica e lo smaltimento in tutto il Trentino

Il Consiglio provinciale ha approvato a larga maggioranza, con 4 voti di astensione espressi dalla Lega Nord, il testo unificato dei disegni di legge proposti da Michele Nardelli e Claudio Eccher che prevedono la bonifica e lo smaltimento dell'amianto in tutto il Trentino. 

Tutte le valli e i comuni trentini sono interessati al problema e i primi rilievi che emergono dalla mappatura in corso relativa alle coperture in cemento-amianto sul territorio provinciale stimano una superficie di quasi duemilionisettecentomila metri quadrati, senza calcolare che quello che si può monitorare dalle rilevazioni aeree ci garantisce una copertura relativa ai 2/3 della superficie totale, escludendo le piccole superfici (inferiori ai 15 mq). 
 
Le valli dove la presenza è più estesa sono la Vallagarina, la Valle dell'Adige, l'Alto Garda e le Giudicarie. Le cronache (e alcune ricerche mirate) hanno evidenziato singoli casi di insorgenza di malattie dovute all'esposizione all'amianto che hanno avuto un seguito giudiziario, cause intentate dalle famiglie dei lavoratori che sono morti di Mesotelioma in Trentino. Il più eclatante è quello relativo alla Valle di Ledro.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvata la legge sulle bonifiche dall'amianto

TrentoToday è in caricamento