rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
I dati

Il 39,47% degli appartamenti in trentino è sfitto

A divulgare il dato di Ispat è il consigliere provinciale del M5s Alex Marini, che ha presentato una interrogazione

In Trentino ci sono 153.793 abitazioni non occupate su 389.628, cioè il 39,47% del totale. A divulgare il dato di Ispat (Istituto di statistica della Provincia di Trento) è il consigliere provinciale del Movimento 5 Stelle Alex Marini, che denuncia “una quantità spaventosa di alloggi sfitti o inutilizzati” a fronte di un costane consumo di suolo. Un fatto di fronte al quale ha anche presentato una interrogazione al Consiglio provinciale.

“I dati parlano chiaro - dice Marini in una nota -. La situazione è però particolarmente grave nei comuni periferici e ultraperiferici, che presentano rispettivamente il 60,86% e il 57,96% di case sfitte e inutilizzate. Sono dati drammatici che dovrebbero indurre la politica a rimboccarsi le maniche per valorizzare questo patrimonio abitativo che va in disfacimento e che andrebbe invece utilmente impiegato per favorire lo sviluppo e il mantenimento armonioso del territorio trentino e della sua coesione sociale, senza divorare ulteriori fette del territorio e fare felici esclusivamente i soliti speculatori. Bisogna invertire la rotta e bisogna farlo in fretta”.

Per questo il M5s ha depositato un’interrogazione con la quale sollecita la giunta provinciale a prendere atto dei numeri certificati da Ispat e a mettere in atto strategie volte al recupero del territorio abitativo esistente invece che all'incentivazione al consumo di quello agricolo e naturale superstiti”. Nell’interrogazione, il pentastellato chiede di sapere:

  • "se sia a conoscenza dei dati rilevati nell’ultimo censimento permanente di Istat e se gli stessi siano stati sottoposti a specifiche rielaborazioni da parte di Ispat al fine di avere un quadro rappresentativo più conforme alle esigenze dei decisori politici provinciali e locali";
  • "se in funzione dei dati prodotti da Istat e delle tendenze che sono emerse nei comuni periferici e ultraperiferici siano state ipotizzate delle strategie di sistema per affrontare con approccio olistico e multidisciplinare il recupero e la valorizzazione delle abitazioni non occupate".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il 39,47% degli appartamenti in trentino è sfitto

TrentoToday è in caricamento