rotate-mobile
Migranti

Trentino “accogliente”: 1183 richiedenti asilo sul nostro territorio. Ma c’è un dato che preoccupa

Il 60% delle richieste ha esito negativo, con il rischio di avere potenziali irregolari. E la soglia massima dell’accoglienza è a un passo

Quota 1183: è il numero dei richiedenti asilo accolti in Trentino, con il conteggio riferito a lunedì 27 marzo. Un numero espresso in consiglio provinciale dal vicepresidente Mario Tonina durante la sessione di question time che lo ha visto confrontarsi con il consigliere del Pd Luca Zeni.

Un numero che, a sua volta, va ripartito in questo ordine: 680 richiedenti protezione internazionale (su 700 posti disponibili), 503 richiedenti protezione temporanea di nazionalità ucraina (su 600 disponibili), senza dimenticare 60 minori non accompagnati. C’è poi una percentuale da tenere in considerazione, ed è il 60%: il riferimento è ai dinieghi delle Commissioni di Valutazione sulle domande di asilo. In altre parole, se questo 60% di persone le cui domande sono state respinte resta sul territorio italiano diventa, giocoforza, irregolare.

E per il futuro? Si prevede per i prossimi mesi un flusso costante di richieste per quanto riguarda la protezione internazionale e la protezione temporanea. Tonina ha spiegato che il sistema di accoglienza provinciale, grazie alla forte sinergia instaurata con gli enti di gestione coinvolti, risponderà prontamente a tutte le autorizzazioni all’ingresso arrivate tramite il Commissariato del Governo in virtù del protocollo di intesa vigente.

Dal canto suo, Zeni non ha nascosto la propria preoccupazione rispetto alla soglia, sempre più vicina, del numero massimo dell’accoglienza in Trentino ed ha auspicato che la Giunta metta in atto i meccanismi necessari per evitare che il sistema vada in affanno. “Rimane il problema enorme relativo agli esiti negativi: il 60% di esiti negativi comporta un rischio di avere la permanenza irregolare di persone sul territorio; su ciò c’è da fare un grande lavoro con lo Stato” il commento del consigliere dem.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trentino “accogliente”: 1183 richiedenti asilo sul nostro territorio. Ma c’è un dato che preoccupa

TrentoToday è in caricamento