rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Auto e moto

Prezzi in calo per benzina, diesel e metano: la mappa

Flessione, seppur leggera dei prezzi. La mappa con le stazioni di servizio più convenienti

Cara auto quanto mi costi. Frase ormai retorica per tutti gli automobilisti, sia che viaggino a benzina o diesel o metano. Eppure nell'ultimo periodo, o per meglio dire dopo il ponte del 25 aprile in Italia si è registrata una flessione nei prezzi dei carburanti. E a Trento come è la situazione? Quali sono i prezzi medi e le stazioni più convenienti? Proviamo a fare chiarezza.

Se cerchiamo il prezzo più conveniente per la benzina si parte da 1,784 euro al litro restando in città tra distributori 'senza marchio' e altri di ben note compagnie petrolifere. A ogni modo il prezzo medio in città è di 1,799 euro al litro con picchi fino 1,849 euro al litro, e non va certo meglio in autostrada dove il prezzo corre fino a 1,865 euro al litro. Ovviamente c'è differenza tra self service (i prezzi presi in esame rientrano per lo più in questa categoria) e il servito. A ogni modo se dopo gennaio alcuni distributori erano arrivati a cifre vicine ai 2 euro al litro oggi è evidente un seppur impercettibile calo.

Le migliori app per distributori di benzina, GPL, metano e diesel 

Sul fronte diesel i prezzi calano ancora. Il più economico è 1,629 euro al litro di un distributore proprio della città di Trento. La media a ogni modo è di 1,639 euro al litro arrivando fino a un massimo di 1,745 euro al litro in autostrada.

Sul Gpl c'è lo scarto maggiore. Già perchè si parte dalla base di 0,729 euro al litro arrivando fino a 0,82 euro al litro restando fuori dall'autostrada perchè se imbocchiamo l'A22 ad esempio si può arrivare fino a 0,99 euro al litro. A ogni modo nonostante uno scarto di tutto rispetto va detto che il prezzo del Gpl è quello che ha registrato variazioni più limitate rispetto ad altri tipi di carburanti.

E il metano? Prezzo in picchiata rispetto a qualche mese fa. A dicembre si era arrivati anche cifre superiori ai 4 euro. Oggi il metano si attesta tra 1,339 euro al chilo a un massimo di 1,599 euro al kg. Da sottolineare il fatto che il prezzo più basso è attestato in autostrada.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prezzi in calo per benzina, diesel e metano: la mappa

TrentoToday è in caricamento