rotate-mobile
Auto e moto

I trentini preferiscono le Volkswagen. Mercato auto: i dati del mese di gennaio 2023

La tabella del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti mostra una fotografia interessante relativa al mercato del nuovo con la casa tedesca che stacca tutte le altre 'sorelle'

I trentini quando devono acquistare un'auto nuova pensano a quelle prodotte da una casa tedesca come la Volkswagen, almeno secondi i dati forniti dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, limitatamente al mese di gennaio 2023. La tabella, disponibile a questo link, illustra come il primo mese del 2023 abbia prodotto una immatricolazione di 11.248 veicoli intestati a proprietari residenti nella provincia di Trento.

La classifica vede al primo posto i modelli di casa Volkswagen con 2.121 vetture. Un dato da primato assoluto, seguito a quota 1.122 dalle vetture Audi, marchio che fa sempre parte del guppo Volkswagen. Ecco quindi con 806 vetture il marchio Jeep, quindi con 800 veicoli la Ford e a quota 771 la Pegeot. Di poco inferiore (672) è la soglia a cui si attestano i veicoli Fiat, preceduti dai 732 veicoli BMW.

Sul fronte delle vetture elettriche si registrano 30 veicoli Tesla intestati a residenti in provincia di Trento nel solo mese di gennaio, mentre sul fronte veicoli di lusso come Maserati e Porsche, la prima casa automobilistica ha registrato 16 immatrcolazioni contro le 31 di Porsche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I trentini preferiscono le Volkswagen. Mercato auto: i dati del mese di gennaio 2023

TrentoToday è in caricamento