rotate-mobile
Venerdì, 21 Gennaio 2022
Meteo

Scatta l'allerta neve sul Trentino: attesi fino a 50 cm

Dalle 12 di mercoledì fiocchi abbondanti anche a bassa quota. La protezione civile invita alla cautela

La neve prevista in grandi quantità anche a bassa quota per i prossimi giorni fa scattare l'allerta meteo sul Trentino. La protezione civile fa sapere che è stata emessa un'allerta arancione (moderata) per neve a partire dalle ore 12 di mercoledì 8 dicembre, fino alla stessa ora di giovedì 9. Contemporaneamente è atteso anche un brusco calo delle temperature, con un'allerta gialla (ordinaria) dalla mezzanotte fino alle 12 di venerdì 10.

"Il passaggio di una saccatura nella giornata di mercoledì 8 dicembre porterà intensi flussi umidi sudoccidentali i quali daranno luogo a precipitazioni diffuse di intensità fino a moderata e localmente abbondanti, che cadranno in forma di neve fino a quote molto basse, inclusa la val d'Adige" si legge nella comunicazione della protezione civile.

La neve inizierà a cadere dalla mattinata di mercoledì, per poi raggiungere il picco di intensità nel primo pomeriggio e proseguire via via più debolmente per tutta la serata. Precipitazioni residue sono attese anche nel primo mattino di giovedì. Nella fase più intensa, secondo le previsioni, si potranno avere accumuli di neve di 5-10 centimetri all'ora. Nelle 24 ore tra mercoledì e giovedì mattina sono attesi tra i 20 e i 50 centimentri di neve, misura anche superiore sulle montagne.

A partire da giovedì pomeriggio sono previste ampie schiarite a cui farà seguito un rasserenamento complessivo nella notte tra giovedì e venerdì, quanto arriverà il freddo, con un brusco calo delle temperature. Valori minimi vinici o inferiori a -10 °C nella gran parte del territorio provinciale. In vista dei prossimi giorni dunque, la protezione civile invita a prestare particolare attenzione. Sono possibili criticità dovute a cadute di rami e alberi, aumento del pericolo di valanghe, rallentamento del traffico ferroviario e presenza di ghiaccio sulle strade.

Il testo integrale è consultabile a questo link.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scatta l'allerta neve sul Trentino: attesi fino a 50 cm

TrentoToday è in caricamento