rotate-mobile
Martedì, 17 Maggio 2022
Meteo

Torna il sole in Trentino, temperature in aumento fino a 28 gradi

La giornata più calda è attesa per giovedì quando si registreranno valori oltre la media stagionale. Poi nel weekend ancora rovesci e annuvolamenti

Da martedì 10 maggio in Trentino torna il sole. Soprattutto, sono attese temperature massime in notevole aumento: a Trento si passerà dai 23 gradi di oggi, lunedì 9 maggio, alla massima di 28 gradi di giovedì. In generale il 12 maggio in tutto il nord Italia sono attesi valori oltre la media stagionale.

Il drastico cambiamento è dovuto al cuneo anticiclonico che si staglierà dalla Penisola Iberica all'Europa centrale interessando prevalentemente l'Italia centro settentrionale. In altre parole: sole e caldo estivo o semi estivo. 

Le previsioni di 3B meteo-2

Poi, al posto dell'anticiclone africano, si farà avanti da ovest aria più fresca di matrice oceanica atlantica che trasporterà degli impulsi instabili sull'Europa centrale, uno dei quali potrebbe essere destinato all'Italia settentrionale nel corso del weekend. Già venerdì sarà infatti in Trentino una giornata più instabile. Specie dal pomeriggio aumenterà la probabilità di rovesci e temporali. Sabato si alterneranno schiarite e annuvolamenti, con possibili rovesci al pomeriggio-sera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il sole in Trentino, temperature in aumento fino a 28 gradi

TrentoToday è in caricamento