rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Meteo Via Monsignor Celestino Endrici

Meteo: l'estate sta finendo... Da venerdì 1° settembre brusco calo delle temperature

Brusco calo delle temperature massime nel giro di una notte, la "rottura" è prevista il primo giorno di settembre. Ecco il bollettino di Meteotrento.it

"L'estate sta finendo..." cantavano i Righeira nellla lontana (fine) estate del 1985. Un ritornello che torna in mente ogni anno, più  o  meno in questo  periodo. Sembra però che quest'anno la "fine" dell'estate coincida precisamente con il calendario. A partire da venerdì 1 settembre in Trentino la situazione cambierà notevolmente: ssi prevede uno sbalzo di ben cinque gradi nella temperatura massima, passando nel giro di una notte dai 33° (max) di giovedì 31 agosto ai 27° (max) di venerdì 1 settembre. 

Ecco le previsioni di Mauro Cagol, responsabile  dell'osservatorio www.meteotrento.it: "La stabilità atmosferica sarà nel complesso garantita fino a giovedì compreso, grazie all'alta pressione di matrice africana. Da venerdì 1. settembre vi sarà (in ritardo) la classica "rottura" stagionale a causa dell'ingresso a tutte le quote di aria fresca di origine atlantica. Pertanto martedì 29, mercoledì 30 e giovedì 31 agosto sole prevalente, con nubi ad evoluzione diurna per lo più innocue, forse più insidiose giovedì, quando non si può escludere qualche locale temporale prefrontale. Venerdì 1 settembre la svolta: condizioni di marcata instabilità, con schiarite solo parziali ed effimere sovrastate sovente dalle nubi, con rovesci di pioggia, localmente a carattere temporalesco di forte intensità. Temperatura in progressiva diminuzione a tutte le quote. E farà molto fresco nei giorni successivi."

Neve in quota, 2-3 settembre 2017

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: l'estate sta finendo... Da venerdì 1° settembre brusco calo delle temperature

TrentoToday è in caricamento