menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Ferragosto con il sole, l'esperto: "Attenzione ai temporali di calore, non hanno regole"

Giornate soleggiate, ma il temporale è sempre in agguato ed è quasi impossibile dire quando e dove potrebbe verificarsi

Si prevede un Ferragosto con il sole, ma attenzione ai temporali di calore: imprevedibili e molto localizzati. Le previsioni per il weekend di metà agosto fanno ben sperare e ci consentono di preparare asciugamano e crema solare almeno per quanto riguarda la giornata di sabato 15, ovvero Ferragosto. 

Ma il temporale di calore è sempre dietro l'angolo. E' quanto s'è visto in Trentino nelle ultime due settimane: piovaschi improvvisi in una certa zona, mentre magari pochi chilometri più in là splende il sole. La possibilità è molto bassa, specialmente per la giorata di sabato, meno per quella di domenica.

A mettere in guardia è Mauro Cagol responsabile dell'osservatorio di Meteotrento.it. "L’estate continuerà il suo corso - scrive su Facebook - con temperature tipicamente estive ed eventuali “disturbi”, semplici rovesci di pioggia o temporali, solo temporanei e locali. Ma il temporale di calore non conosce regole".

Impossibile dire quando, e soprattutto dove potrebbe verificarsi, anche in queste giornate per la maggior parte soleggiate, un temporale, magari anche intenso. Dove i modelli matematici dei meteorologi non arrivano arriva l'esperienza di chi conosce il territorio. "Chi si reca in alta quota, come dovrebbe fare sempre, consulti i gestori dei rifugi o i classici conoscitori del microclima locale perché il temporale di calore non conosce regole e solo chi “vive la zona” può “annusare” l’arrivo di un temporale di calore" conclude Cagol. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il Trentino rimane in zona arancione

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrentoToday è in caricamento