rotate-mobile
previsioni meteo, caldo africano

È in arrivo un'ondata di caldo africano

Le previsioni per metà giugno

Rimonta dell'anticiclone africano in arrivo anche in Trentino, da metà giugno. A prevederlo è il bollettino probabilistico di MeteoTrentino, struttura della Provincia Autonoma di Trento che si occupa di meteorologia, nivologia e glaciologia. Dopo una domenica in gran parte serena a parte qualche cumulo sui rilievi nelle ore più calde, lunedì 13 giugno sarà una giornata instabile con possibile sviluppo di rovesci e temporali sparsi anche al mattino. Gli annuvolamenti si alterneranno comunque ad ampi tratti più soleggiati. Temperature in calo nei valori massimi. Venti moderati da ovest o nord-ovest in quota e perlopiù deboli a regime di brezza in valle con locali rinforzi in prossimità dei temporali.

Martedì il sole avvolgerà gran parte del territorio, anche se non sono esclusi rovesci o temporali sulle Prealpi e i settori sud-orientali trentini. Nel pomeriggio MeteoTrentino prevede la formazione di cumuli sui rilievi e di qualche isolato rovescio o temporale. Le temperature potrebbero calare lievemente. Venti in quota moderati dai quadranti occidentali; fino a moderati a regime di brezza in valle.

La tendenza dei giorni successivi vede un rialzo graduale delle temperature, sole e formazione di cumuli sui rilievi nelle ore più calde. Non sono esclusi i rovesci o temporali anche questa parte di settimana, più probabili in montagna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È in arrivo un'ondata di caldo africano

TrentoToday è in caricamento