rotate-mobile
Meteo

Allerta meteo sul Trentino: prevista grandine e vento forte

Allerta arancione da lunedì pomeriggio a martedì. Rischio di frane ed esondazioni

Nuova allerta meteo sul Trentino. La Protezione civile ha diramato un avviso nella mattinata di lunedì 4 ottobre: l'allerta arancione (cioè moderata) scatterà alle 18:00, fino alle 12:00 di martedì. Allerta gialla invece dalle 12:00 di domani fino alle 18:00 di mercoledì 6 ottobre.

Secondo le previsioni, è atteso un tempo perturbato con precipitazioni diffuse dalla serata di lunedì 4 ottobre fino al pomeriggio-sera di mercoledì 6 ottobre. Una prima fase più intensa è prevista tra la serata di lunedì e martedì mattina con fenomeni più sparsi e in attenuazione nel corso del pomeriggio. Mercoledì nuove precipitazioni diffuse, rinforzo dei venti sia in valle che in quota e temperature in sensibile calo.

Sono attesi mediamente 10-30 mm nelle serata di lunedì, 30-50 mm martedì (con punte localmente anche di 100 mm) e 10-30 mm mercoledì. I fenomeni potranno avere carattere anche di forte rovescio o temporale, specie nella notte tra lunedì e martedì e martedì mattina. La quota neve rimarrà inizialmente oltre i 3000 m, per scendere nel corso dell'evento fino a 1800 m mercoledì e localmente a quote inferiori, specialmente sui rilievi di nord-est.

La Protezione civile fa sapere che saranno possibili criticità legate soprattutto a piccole frane, esondazione di torrenti e fiumi, allagamenti, grandine e fulmini.

"Tali criticità - scrive la Protezione civile - possono inoltre causare disagi ed effetti (anche interruzioni) sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi".

Per la popolazione, l'invito a "porre massima attenzione alle condizioni dei luoghi da percorrere, evitando di immettersi in aree che presentino condizioni anomale o di pericolo".

L'avviso della Protezione civile

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo sul Trentino: prevista grandine e vento forte

TrentoToday è in caricamento