Meteo: il "lungo inverno" è finito, giugno inizia con massime a 29° e poche nuvole

La svolta arriverà dalle Azzorre giovedì 30 maggio e metterà fine, gradualmente, ad una primavera "da brividi" in Trentino

Dopo un maggio all'insegna della pioggia e perfino della neve giugno sembra aprirsi con uno spiraglio di sole. Già giovedì 30 maggio il tempo inizierà gradualmente a cambiare, con sprazzi di sereno, massime fino a 27° ed assenza di precipitazioni. Ecco le previsioni elaborate da Mauro Cagol responsabile dell'osservatorio di Meteotrento.it (clicca qui) per il weekend dell'1-2 giugno e per l'inizio della settimana.

"Graduale affermazione di un lembo dell'anticiclone delle Azzorre, prologo di una significativa fase di tempo complessivamente stabile con temperature nella norma, dapprima nei valori massimi, successivamente anche nei valori minimi. Pertanto per almeno una settimana, e forse per un periodo più lungo, avremo condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso, solo temporaneamente parzialmente nuvoloso".

"Da domenica 2 giugno in poi ci sarà saltuariamente qualche addensamento di nubi più intenso nelle ore tra metà pomeriggio e prima serata, ma solo isolatamente, in ristrette aree del territorio provinciale, potrà cadere in tale lasso di tempo qualche goccia di pioggia, con il cielo che tornerà sereno o poco nuvoloso in nottata. Come detto valori minimi in lento aumento, valori massimi subitaneamente in salita. Probabilmente, dopo metà della prossima settimana, all’anticiclone delle Azzorre subentrerà per un paio di giorni l’anticiclone di matrice africana e quindi, in particolare sabato 8 giugno, potremmo avere una “fiammata” calda".

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Camion divorato dalle fiamme in A22: autostrada chiusa

  • Una turbolenza chiude la vela del parapendio e lo fa precipitare da 2mila metri: morto

  • Vivaio di meli senza pagare le tasse: imprenditore arrestato,giro d'affari di 10 mln

  • Lotta ai tumori: premiato il lavoro di una giovane chimica trentina

  • Poliziotto trascinato da una moto in fuga sulla statale per 500 metri: in prognosi riservata

  • Fuga di Gpl sulla Valsugana: bloccata anche la ferrovia Trento-Bassano

Torna su
TrentoToday è in caricamento