menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Un fulmine durante il temporale  di venerdì scorso, foto Valentino Coser

Un fulmine durante il temporale di venerdì scorso, foto Valentino Coser

Meteo: in arrivo una "tregua" dal caldo

Non sarà, forse, la classica "rottura" dell'estate ma nel corso della settimana le temperature scenderanno nei valori massimi a causa di fenomeni più consistenti rispetto ai cosiddetti "temporali di calore"

Ecco le  previsioni elaborate da Mauro Cagol, responsabile dell'osservatorio di Meteotrento.it (clicca qui), per la  settimana dal 6 al 10  agosto: "Una "rottura" della calura eccessiva, ma non dell’estate, ci attende all'inizio della settimana grazie a temporali più estesi e "rinfrescanti" rispetto ai recenti "temporali di calore". Una variabilità di fondo, talvolta leggera, appena accennata, talvolta accentuata, ci accompagnerà nell'intera settimana, con le temperature complessivamente oscillanti intorno alla norma stagionale e, come detto, con qualche scroscio di pioggia, localmente a carattere temporalesco, che mitigherà la calura prodotta dai momenti ben soleggiati che comunque saranno presenti. A differenza dei “temporali di calore”, i temporali possibili a partire da oggi (lunedì 6 agosto) riverseranno dall’alta quota aria meno bollente rispetto a quella che “pescavano” in quota fino a ieri. E’ invece presto per parlare di una classica prima “rottura estiva”. Qualche segnale in questo senso lo si nota nei modelli matematici a lungo termine nel periodo che va tra lunedì 13 e mercoledì 15 agosto, ma è solo una prima ipotesi dettata dalle attuali elaborazioni dei computer

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Classificazione Trentino, Fugatti dà un'interpretazione: «riteniamo che per la settimana prossima la situazione possa restare invariata»

Attualità

Il Trentino rimane in zona arancione

Attualità

Il Trentino è in zona arancione, le precisazioni di Fugatti

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrentoToday è in caricamento