Meteo: la neve torna venerdì, forse anche in città

Dopo la nevicata che ha imbiancato il capoluogo tra domenica e lunedì le previsioni indicano un ritorno di fiocchi bianchi nella giornata di venerdì 1 febbraio

Dopo la nevicata che ha imbiancato tutto il Trentino, compresa la città di Trento, nella notte tra domenica 27 e lunedì 29 gennaio, Mauro Cagol, responsabile dell'osservatorio di meteotrento.it (clicca qui) ha pubblicato le previsioni per i prossimi giorni: tornerà la neve! Eccole...

"Dopo una pausa anticiclonica ad inizio settimana, nella notte tra mercoledì e giovedì avremo il rapido passaggio di una saccatura proveniente dal nord Europa, mentre all'alba di venerdì giungerà una perturbazione foriera di precipitazioni nevose assai intense. Pertanto, dopo un martedì tranquillo pur se gelido all’alba con tratti ghiacciati ovunque, mercoledì 30 gennaio avremo un cielo variabilmente nuvoloso, con locali, parziali, brevi schiarite.

Non si può escludere qualche locale fiocco di neve, ma sarà nella notte su giovedì 31 che si verificheranno deboli nevicate sparse. Temperatura prettamente invernale a tutte le quote. Giovedì proseguirà poi tranquillo, mentre venerdì 1° febbraio avremo cielo coperto fin dal mattino con precipitazioni nevose anche a bassa quota, che saranno di moderata, a tratti forte intensità con quantitativi abbondanti di neve al suolo.

Da metà pomeriggio l'aumento della temperatura in quota causato dalle umide correnti meridionali trasformerà la neve in pioggia o misto pioggia/neve sotto i 1.000 metri a partire dal Trentino più meridionale e sud-orientale. Tale trasformazione della neve in pioggia o misto pioggia/neve raggiungerà il capoluogo Trento in serata.". 

Potrebbe interessarti

  • Controlli dei carabinieri: 76 motociclisti multati in una giornata

  • Allevatori esasperati da orsi e lupi scendono in piazza: Fugatti c'è, molti fan tra i manifestanti

  • Moto, controlli della Polizia Locale: sorpreso in paese a 100 km/h

  • Mandrea Festival: i carabinieri controllano anche la Cannabis Light

I più letti della settimana

  • Drammatico incidente a Levico: quattro feriti soccorsi dall'elicottero

  • Disperso nel lago di Garda, torna all'albergo dopo tre giorni

  • Si tuffa nel lago davanti a moglie e figlie e scompare

  • L'orso M49 è scappato dal Casteller dopo la cattura

  • L'orso M49 è sulla Marzola, la montagna sopra Trento

  • Tragedia sulla Affi-Peschiera: auto travolge tre ragazzi, due perdono la vita

Torna su
TrentoToday è in caricamento