rotate-mobile
Che tempo farà?

Arriva la neve? Gli esperti: “presto irruzione polare”. Le previsioni

Il cambiamento annunciato già da domenica, prevista neve fino a bassa quota

L’inverno “vero” sta arrivando, o almeno così lascia intendere Lorenzo Badellino di 3bmeteo.com con la sua ultima previsione divulgata nella giornata di venerdì 13 gennaio. “Correnti fredde in discesa dalle latitudini artiche genereranno dall’inizio della prossima settimana una vasta area di bassa pressione sull’Europa centrale - afferma Badellino -. Da qui verranno inviati diversi fronti verso il Trentino e l’Alto Adige, responsabili di tempo spesso instabile, temperature in diminuzione e nevicate anche a quote molto basse”.

Da domenica dovrebbero registrarsi già i primi segnali del cambiamento, quando un fronte in discesa dal Nord Atlantico determinerà un aumento della nuvolosità sulla nostra regione e le prime piogge dal pomeriggio-sera, con nevicate oltre gli 800m.

“La prima perturbazione si allontanerà già dal mattino di lunedì - precisa Badellino -, quando si faranno strada ampie schiarite, ma una nuova sarà alle porte e provocherà un peggioramento in giornata. Entro sera infatti tornerà a piovere sul Trentino con nevicate a quote molto basse, tanto che nella notte successiva non è escluso che qualche fiocco, magari misto a pioggia, possa raggiungere Trento”.

Fenomeni più deboli interesseranno l’Alto Adige, con neve dai 400m. Martedì mattina la perturbazione uscirà di scena, ma l’ennesima sarà pronta ad intervenire in giornata riproponendo un peggioramento con nevicate a quote molto basse, a tratti anche sul fondovalle di Trento e Bolzano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva la neve? Gli esperti: “presto irruzione polare”. Le previsioni

TrentoToday è in caricamento