Meteo: Ferragosto con il sole

Dopo due settimane di instabilità arriva un weekend all'insegna del sole

Spiaggia a Riva del Garda

Dopo una settimana di rovesci improvvisi, ed anche molto intensi, il weekend di Ferragosto si preannuncia all'insegna del sole. Si va verso una stabilizzazione delle condizioni meteorologiche, che garantirà almeno due giornate senza pioggia, e con il sole decisamente protagonista.

Ferragosto con il sole, ma attenzione ai temporali

Temporali sparsi saranno ancora possibili, su tutto il territorio provinciale, nel pomeriggio e nella serata di venerdì 14 agosto, con venti deboli o moderati. Ma nei due giorni successivi, sabato 15 e domenica 16 agosto, il cielo sarà particolarmente limpido e soleggiato, con qualche annuvolamento cumuliforme in montagna. Le temperature, in valle, saranno comprese tra minime di 18° e massime fino a 33°. Una bassa possibilità di brevi rovesci pomeridiani si prefigura solamente per le giornate di domenica 16 e lunedì 17 agosto.

Ecco il commento dell'esperto, Mauro Cagol, responsabile dell'osservatorio di Meteotrento.it: "L’estate continuerà il suo corso, con temperature tipicamente estive ed eventuali “disturbi”, semplici rovesci di pioggia o temporali, solo temporanei e locali. Sabato 15 e domenica 16 il rischio di instabilità locale sarà minore e quindi le giornate più “sentite” di Ferragosto saranno salvaguardate da sorprese. In ogni caso, anche sabato e domenica, chi si reca in alta quota, come dovrebbe fare sempre, consulti i gestori dei rifugi o i classici conoscitori del microclima locale perché il temporale di calore non conosce regole e solo chi “vive la zona” può “annusarne” l’arrivo. Lunedì 17 dovrebbe gradualmente divenire instabile ma, forse, non si aprirà la “fase di rottura” della piena estate paventata qualche giorno fa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Stelle Michelin: due novità e sette conferme in Trentino

  • Poche speranze per gli impianti sciistici, anche se l'Rt è in calo: arrivano i ristori

  • Schianto tra auto nella notte: gravi tre ragazzi

  • Tragedia a Preore, auto esce di strada: è deceduta una persona

  • Preore, un'altra tragedia stradale: muore una 16enne, altri 3 giovani in gravi condizioni

  • Il Dpcm delle regole di Natale 2020 cambia verso: niente eccezioni per nonni, genitori e figli

Torna su
TrentoToday è in caricamento