menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Meteo: previsioni per Ferragosto in Trentino

Ferragosto soleggiato ma "fresco": prosegue la diminuzione delle temperature massime e si va verso una prima, breve, "rottura" dell'estate. Ecco le previsioni di meteotrento.it

Ecco le previsioni elaborate da Mauro Cagol, responsabile dell'osservatorio di Meteotrento.it (clicca qui), per la settimana di Ferragosto: "Detto che una contenuta limatura dei valori termici l’abbiamo avuta rispetto alle temperature “fuori scala” di qualche giorno fa (almeno questo aspetto ha rispettato le previsioni), mentre solo saltuariamente e in ristrette zone del territorio abbiamo avuto qualche breve temporale o scroscio di pioggia (al di là di ogni indicazione predittiva che, soprattutto per venerdì dava qualche fenomeno più intenso ed esteso di quanto realmente accaduto, mentre la domenica, a tratti, è stata un po’ incerta, meno bella del previsto), veniamo a parlare della prima “rottura stagionale” preannunciata nel bollettino di giovedì scorso. Sì, un netto calo termico ci sarà a breve, ma sarà solo un evento rapido che ci lascerà un Ferragosto stabile, soleggiato".

Ferragosto 2018 in Trentino: tutte le feste

"Proviamo ad essere più precisi: oggi, lunedì 13 agosto, le nubi cumuliformi tenderanno a gonfiarsi; dovessi indicare l’ora dalla quale cominceranno a scoppiare intensi temporali, direi le ore 22, quindi in tarda serata (ciò non toglie che qualche temporale pre-frontale possa svilupparsi già nel pomeriggio …..), con il propagarsi dei fenomeni a buona parte della Provincia in nottata (attenzione ai possibili forti colpi di vento e alle possibili, localmente, grandinate). Il tutto accompagnato da una sensibile rinfrescata. Domani, martedì 14, giornata quindi gradevolmente mite, ventilata, molto variabile, con l’alternarsi di schiarite assolate, nuvole e piovaschi o ulteriori brevi temporali. Mercoledì 15 clima gradevole, con una bella brezza che dovrebbe accompagnare una giornata soleggiata, piacevolmente calda, tranquilla. Bello anche giovedì 16; probabilmente a tratti variabili venerdì 17 e sabato 18". 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrentoToday è in caricamento