rotate-mobile
Meteo Centro storico / Piazza del Duomo

Temperature più miti nel weekend: arriva un "anticipo di primavera"

In arrivo su tutta Italia, Alpi comprese, un primo assaggio di primavera: ecco le previsioni

Arriverà anche in Trentino l'influenza dell'anticiclone che porterà in Italia un "anticipo di primavera" a partire dal weekend del 20 e 21 febbraio 2021. E' atteso un aumento generale delle temperature a tutte le quote, associato però ad un cielo parzialmente velato. 

Anticipo di primavera: le previsioni

"L'aria mite in afflusso dal Nord Africa all'interno della cupola anticiclonica sarà responsabile di un aumento delle temperature, destinate a portarsi su valori sempre più primaverili su molte aree, interrompendo bruscamente la stagione invernale. La stasi atmosferica favorirà però il ristagno dell'aria nei bassi strati, con conseguente formazione di alcune nebbie, nubi basse e concentrazione delle sostanze inquinanti giorno dopo giorno" si legge nelle prvisioni di 3B Meteo. 

Su Prealpi e Dolomiti il tempo si manterrà nel complesso discreto, seppur con cieli solcati da velature e dal transito di nubi medio-alte, specie venerdì. Da domenica e nei giorni successivi nuovo perentorio rinforzo dell'anticiclone subtropicale con afflusso di aria particolarmente mite in quota: sui settori montuosi ampio soleggiamento e clima che si farà quasi primaverile con ampie escursioni termine tra notte e giorno. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temperature più miti nel weekend: arriva un "anticipo di primavera"

TrentoToday è in caricamento