Meteo: weekend tra sole e nuvole, ma le temperature rimangono sotto la media

"Pausa" anticiclonica venerdì, con cielo sereno e massime fino a 22°, ma da domenica tornano vento e freddo

Il sole tornerà a fare capolino tra le nubi che oscurano il Trentino ormai da oltre una settimana, ma le temperature rimarranno su valori al di sotto della media, tra i 12° ed i 18°. Ecco le previsioni di Mauro Cagol, responsabile dell'osservatorio di Meteotrento.it (clicca qui) per il weekend del 10/12 maggio in Trentino. "Dopo l’odierno giovedì 9 maggio caratterizzato dalla variabilità, con l’apertura di qualche parziale schiarita soleggiata, venerdì 10 avremo una pausa anticiclonica con tempo tra il buono ed il discreto, in attesa di un fronte freddo in arrivo con la sua parte più attiva nella parte finale della giornata di sabato".

"Sabato 11 avremo nella prima parte della giornata tempo appena discreto, ma le nuvole diverranno via via più compatte, fino ad originare nel pomeriggio i primi scrosci di pioggia. In serata probabilità di intensi rovesci, localmente a carattere temporalesco. Sempre in serata/prima nottata il limite delle nevicate si porterà fino ai 1.600-1.700 metri. Sensibile calo termico in serata".

"Domenica prestare invece attenzione alle intense raffiche di vento settentrionale. Avremo cielo nuvoloso, probabilmente senza precipitazioni significative. Il problema principale sarà costituito dalle forti, a tratti violente raffiche di vento da nord, con la temperatura inferiore alla norma a causa dell'origine settentrionale della massa d'aria giunta su di noi".

"Lunedì 13 e martedì 14 il vento soffierà ancora (soprattutto lunedì), comunque attenuato rispetto a domenica. Il sole sarà presente solo a tratti perché risulterà spesso incombente una sterile, ma fastidiosa nuvolosità. Temperatura complessivamente sempre inferiore alla norma, proprio a causa dell’origine più settentrionale, rispetto alle nostre latitudini, della massa d’aria che ci investe".

Potrebbe interessarti

  • Controlli dei carabinieri: 76 motociclisti multati in una giornata

  • Allevatori esasperati da orsi e lupi scendono in piazza: Fugatti c'è, molti fan tra i manifestanti

  • Moto, controlli della Polizia Locale: sorpreso in paese a 100 km/h

  • Mandrea Festival: i carabinieri controllano anche la Cannabis Light

I più letti della settimana

  • Drammatico incidente a Levico: quattro feriti soccorsi dall'elicottero

  • Disperso nel lago di Garda, torna all'albergo dopo tre giorni

  • Si tuffa nel lago davanti a moglie e figlie e scompare

  • L'orso M49 è scappato dal Casteller dopo la cattura

  • L'orso M49 è sulla Marzola, la montagna sopra Trento

  • Tragedia sulla Affi-Peschiera: auto travolge tre ragazzi, due perdono la vita

Torna su
TrentoToday è in caricamento