rotate-mobile
Meteo

Se in poco più di un giorno cade la pioggia di un intero mese

Dopo la siccità, arriva l'acqua. E i disagi

Dopo mesi di siccità, Trentino e Alto Adige stanno facendo i conti in questi ultimi giorni con un vortice piovoso davvero notevole. E se questo non può che far piacere, soprattutto in agricoltura, c’è un dato incontrovertibile: in poche ore è caduto un quantitativo di pioggia più elevato rispetto a quello che solitamente si registra a maggio.

Infatti, la stazione meteorologica di Pianizza di Sopra a Caldaro ha registrato 85 millimetri di pioggia, più di quanta ne cada normalmente in tutto il mese di maggio, circa 75 millimetri; il tutto in meno di 48 ore. Aumentata anche la portata dei fiumi. Dopo le scene tragiche di un Adige in sofferenza, e senza dimenticare la situazione triste del Lago di Tovel, l’ultima registrazione della portata del fiume a Bronzolo è di circa 400 metri cubi al secondo; nei giorni scorsi era di 100 metri cubi.

Certo, il maltempo delle ultime ore ha portato non pochi disagi: il passo Fedaia è stato chiuso al traffico per rischio valanghe, mentre in seguito ai distacchi di roccia, rimane interdetta al traffico in via precauzionale la ex strada statale 43 nel tratto che dal passo della Rocchetta porta a Ton, mentre attorno alle 12 è stata riaperta la statale 43 a nord dell'abitato di Cles, verso il passo di Mostizzolo. A seguito del crollo di un muro a secco, la statale 42 tra Livo e Cagnò è invece aperta a senso unico alternato. La Provincia inoltre ha fatto sapere che sull’ex SS 43 una delle barriere paramassi esistenti che proteggono la strada è stata superata da un blocco di roccia, che si è spezzato e una pietra ha colpito il cofano di una vettura in transito, fortunatamente senza provocare feriti.

Ma come proseguirà il tempo in Trentino nelle prossime ore? La giornata odierna è caratterizzata da precipitazioni diffuse, che potrebbero proseguire durante le ore notturne. Secondo Meteotrentino, venerdì e sabato perlopiù molto nuvoloso con precipitazioni sparse a carattere di rovescio, mentre domenica 14 maggio si presenta variabile con rovesci o temporali sparsi. Anche lunedì e martedì alternanza tra sole e nubi con alcuni rovesci e temporali più probabili al pomeriggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Se in poco più di un giorno cade la pioggia di un intero mese

TrentoToday è in caricamento