rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Meteo Centro storico / Piazza Dante

Alto rischio valanghe in montagna

Ecco la situazione, spiegata nella nota di Meteotrentino: alto rischio su tutto il territorio provinciale

Pericolo valanghe sui monti del Trentino in queste vacanze natalizie, periodo ideale, per molti, per infilare sci e pelli. Il bollettino ufficiale dell'Euregio segna 'grado 3' su tutto il territorio proviciale oltre il limite del bosco.

Le escursioni con gli sci e le racchette da neve, così come le discese fuori pista richiedono un'attenta scelta dell'itinerario, specialmente sui pendii ripidi al di sopra dei 1800 m circa. Sono consigliate una grande attenzione e la massima prudenza. Gli ultimi accumuli di neve ventata sono estesi e possono in parte facilmente subire un distacco. Un singolo appassionato di sport invernali può molto facilmente provocare il distacco di valanghe, specialmente sui pendii carichi di neve ventata e nelle regioni più colpite dalle precipitazioni. Al di sotto dei 2200 m circa, sono possibili valanghe per scivolamento di neve di piccole e medie dimensioni.

Manto nevoso

Gli accumuli di neve ventata si trovano soprattutto nelle zone in prossimità delle creste, nelle conche e nei canaloni e generalmente in alta montagna. Essi sono estesi e instabili. Il legame con la neve vecchia degli accumuli di neve ventata è in parte ancora sfavorevole. Il manto di neve vecchia è umido al di sotto dei circa 2200 m. Con il vento proveniente da nord ovest di forte intensità, il numero e le dimensioni dei punti pericolosi aumenteranno.

Tendenza

Con neve fresca e forte vento, progressivo aumento del pericolo di valanghe asciutte. Il vento proveniente da nord ovest causerà il trasporto della neve fresca e della neve vecchia. Gli accumuli di neve ventata rappresentano la principale fonte di pericolo. Sussiste il pericolo di valanghe per scivolamento di neve, specialmente nelle regioni con tanta neve soprattutto al di sotto dei 2200 m circa. Il bollettino è consultabile al sito https://valanghe.report/bulletin/latest

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alto rischio valanghe in montagna

TrentoToday è in caricamento