menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
La  mappa del bollettino valanghe di meteotrentino per il weekend

La mappa del bollettino valanghe di meteotrentino per il weekend

Neve fresca in montagna: pericolo valanghe grado 4 nel weekend

Pericolo valanghe forte (grado 4) in tutte le zone d'alta quota del Trentino (vedi la mappa). Ecco l'avviso del Soccorso Alpino

La neve caduta nella notte tra giovedì 12 e venerdì 13 aprile ha alzato il pericolo valanghe per il weekend su tutte le montagne del Trentino. Il bollettino valanghe prevede pericolo forte, grado 4, in tutte le zone ad eccezione del Trentino centro orientale. Ecco l'avviso del Soccorso Alpino:

"Nuovi spessori di neve fresca oltre i 50 cm sui rilievi maggiori e sulle piccole Dolomiti al di sopra dei 2000 m favoriscono la ripresa dell’attività valanghiva. Il manto nevoso è presente con continuità e spessori significativi mediamente a partire da 1400-1600 m di quota; gli strati superficiali di neve più recente poggiano su vecchi strati trasformati, croste da fusione-rigelo o lenti di ghiaccio prodotti dall’effetto della percolazione di pioggia e neve fusa. Localmente soprattutto al fondo si trovano strati fragili di brine a debole coesione in evoluzione verso forme di fusione. La situazione è molto disomogenea in relazione alla quota e all'esposizione: alle quote più elevate e sui pendii in ombra il manto nevoso si presenta ancora di tipo invernale; fino al limite del bosco e in genere alle quote medio-basse il manto è generalmente isotermico di tipo primaverile con recenti strati di neve fresca già trasformata, rigelato superficialmente nelle mattinate senza copertura nuvolosa e tendenzialmente bagnato con perdita di coesione durante la giornata per riscaldamento termico. Nelle zone soggette a pioggia o esposte all'irraggiamento solare la percolazione dell'acqua può interessare gli strati più profondi fino alla base". 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il Trentino rischia la zona rossa? 

Attualità

Covid, sintesi del nuovo Dpcm

Attualità

Giovo è in zona rossa, cosa si può fare?

Ultime di Oggi
  • Attualità

    Il Trentino rischia la zona rossa? 

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrentoToday è in caricamento