rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Meteo San Giuseppe / Via delle Laste

Ottobre 2020 piovoso e freddo, quasi da record

Il terzo ottobre più freddo e piovoso di sempre, ecco l'analisi di Meteotrentino

Ottobre 2020 è stato il terzo più freddo di sempre in Trentino e nella città di Trento il terzo più piovoso di sempre. A dirlo sono gli esperti di Meteotrentino che hanno stilato la consueta analisi mensile. Il mese appena concluso è stato caratterizzato da abbondanti precipitazioni e temperature inferiori alla media specie nei valori massimi e nelle prime due decadi.

Va segnalato che dal 2 al 5 ottobre un’intensa perturbazione ha determinato precipitazioni diffuse a tratti intense e persistenti. Le precipitazioni sono risultate localmente molto abbondanti con massimo di 222,6 mm misurati a Malga Bissina (Daone). Specie il 3 ottobre i flussi in quota sono stati molto intensi con raffiche localmente molto forti (massimo di 133 km/h misurato al Passo Manghen).

A mostrare anomalie sono soprattutto le temperature massime: il giorno più caldo del mese è stato il 13 ottobre con una temperatura pari a 21,0 °C, inferiore di 2,3 °C alla media delle massime che è di 23,3 °C. La minima assoluta del mese di 3,3 °C è stata registrata il giorno 14, ma in questo caso è superiore alla media che è pari a 2,5 °C.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ottobre 2020 piovoso e freddo, quasi da record

TrentoToday è in caricamento