rotate-mobile
Lunedì, 6 Febbraio 2023
Che tempo farà?

Clima non ancora "di stagione", per gli esperti a metà mese cambia tutto

Le previsioni degli esperti

Sul Trentino Alto Adige è previsto l'arrivo di umide correnti meridionali a metà settimana, tra 9 e 10 novembre, a cui però farà seguito un rapido miglioramento già dal pomeriggio di giovedì. A confermarlo è il meteorologo Francesco Del Francia di 3bmeteo.com

Piogge sparse e qualche rovescio bagneranno il Trentino e la provincia di Trento dalla sera di mercoledì sino alla mattinata di giovedì. Tra venerdì 11 e metà mese, pur con qualche nodo ancora da sciogliere, la stabilità atmosferica dovrebbe risultare la condizione meteorologica prevalente. Il contesto termico rimarrà, in genere, di qualche grado superiore alle medie stagionali. 

Appena dopo metà mese, precisa Del Francia, umide correnti atlantiche dovrebbero abbracciare in maniera concreta il Centronord talia e quindi dispensare piogge diffuse anche sul Trentino Alto Adige con temperature più vicine alle medie di novembre, evoluzione comunque che necessita di ulteriori aggiornamenti. "Sappiamo bene quanto l'avvento di piogge diffuse sia determinante affinché la notevole situazione di deficit idrico possa trovare pian piano una soluzione; speriamo quindi che la tendenza di lungo termine trovi sostanziali conferme" conclude Del Francia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Clima non ancora "di stagione", per gli esperti a metà mese cambia tutto

TrentoToday è in caricamento